![]() |
L'acquario del mese mi fa venire il nervoso...
Ragazzi non ne posso più (simpaticamente parlando) di vedere quelle foto spettacolari dei vostri acquari. Sono invidioso e mi piacerebbe tanto avvicinarmi anche solo un pò all'aspetto delle vostre vasche: sono spettacolari!
Non so dove sbaglio e più che Sinularia e Cladiella non riesco a tenere in vasca ( pesci e detritivori a parte). Sono riuscito a tenere un bel Sarcophyton per quasi un anno in splendida forma ma poi nel giro di un paio di giorno si è letteralmente sciolto dopo essersi staccato dalla roccia (in vasca non era cambiato nulla) e i valori sono quasi ok: http://www.reefportal.it/immagini/test/1273.png Boh???... http://s11.postimage.org/kuhhwbwrz/image.jpg http://s11.postimage.org/8tw1vlpdb/image.jpg |
cerca di tenere la triade stabile, c'è anche una tabella di riferimento, se non la trovi dimmelo.
poi devi avere gli inquinanti non rilevabili, no2/no3 e po4 ( magari a 0,01 ) questa è la base base base, dai tuoi valori in firma vedo che sono un pò sballati. |
Quoto tutto, secondo me utile sarebbe anche aumentare un po' il fotoperiodo, magari a dieci ore, avrai un miglioramento anche grazie alla maggiore ossidoriduzione (se non dico una castronata)
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
Ma aumentando il fotoperiodo non rischio di aumentare le alghe? Premetto che ho un hqi 150w in una vasca di 90 lt circa
------------------------------------------------------------------------ I valori purtroppo più di così non riesco ad abbassarli. Sono al limite anche col mangime dei pesi. Molti dubbi già citati tempo indietro con lo schiumatoio. Altra domanda: ho fatto un periodo ad alimentare i coralli con prodotti xaqua ma ad ogni minima somministazione gli inquinanti salivano e una lotta per ristabilirli... Ora non alimento più nulla: cosa dite? |
se in vasca hai solo molli, non c'è necessità di alimentarli...basta la luce e le cacche dei pesci....l'aumento di ore di illuminazione favorisce un maggiore consumo di nutrienti in vasca (è come un'automobile, più sta accesa e più benzina consuma)...al diminuire dei nutrienti, diminuiscono anche le alghe!!
|
Che skimmer hai? Per solo molli non servono (anzi) i valori a zero...descrivi tutto..movimento, skimmer, luce (marca e modello), cosa dosi e con che frequenza, pinnuti presenti ....
Secondo me come ti ha detto sandrino il più sarebbe mantenere i valori stabili piuttosto che la guerra allo zero (che per i molli potrebbe essere la causa della loro fine...) |
Descrizione vasca: L'acquario è un Askoll Stilus Tenerif (60X35X45H) 85 lt con filtro Pratiko 100 che uso solo per sacchetto di carbone (no spugne).
- 3 pompe di movimento Hydor Koralia (1600lt/h, 1500lt/h e 900lt/h) - 1 pompa di movimento Wave 2000lt/h - Led blu notturno Hydor Aqua Color - Striscia led blu notte - Lampada HQI 150w 14000K Aqualight - Riscaldatore - Schiumatoio Deltec 300 In vasca ci sono circa 15Kg di rocce dell'Indonesia e 1 kg di sabbia corallina La luce si accende alle 14 e si spegne alle 22. Le pompe girano tutte e sempre Somministro solo pochi granuli di mangime per esci al giorno Ho in vasca 2 Amphiprion ocellaris, 2 lysmata, 1 turbo, 1 calcinus elegans, 1 bavosa |
Da completo profano inizialmente potrei dire:
- Rocce 4-5 kg in più non farebbero male, sei sotto il classico rapporto 1:4 - Numero di pesci al limite per quel litraggio - Come detto la luce sarebbe da portare a 10 ore, almeno per vedere come reagisce la vasca. Lascio la parola ai più esperti! |
Quote:
Benvenuto nel gruppo....... :-D:-D:-D:-D Io quando vedo le vasche degli altri mi incazzo sempre........ #rotfl##rotfl##rotfl# Non ti preoccupare, magari diventerai il migliore di "NOI SCARSI"..... P.s. sto scherzando, neh!!!!!! Ciao#28 |
eheh, il pianto frutta .....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |