Chiedo aiuto a voi in quanto non so più cosa fare,ho i nitrati a 50 mg/l da circa un mese ed ho già fatto quanto segue:
Sostituito la vecchia eheim compact 1000 per la mandata con una new jet 3000 (che gira al max)
Sostituito lo schiumatoio deltec mce 600 con un ultrareef
Doso cibo con parsimonia,non tutti i giorni(dò quello in scaglie a base vegetale e basta)
La vasca non è affollata al momento solo un ocellaris,una salaria,un talasoma ed un hepatus
Ho aumentato il movimento dell' acqua,ora siamo a circa 12000 lt/h con due pompe sun sun da 6000 lt/h.
In superficie il movimento è più che abbondante da permettere il riciclo dell' ossigeno
La vasca è aperta,ed è circa 350 lt netti.
Sifono il fondo ogni settimana al max ogni 10 gg e faccio un cambio da circa 50/60 lt.
L' acqua la produco da me ed in uscita misura 4/5 ppm.
Ho anche inserito delle resine antisilicati ed antinitrati/fosfati
Ho inserito solo nel mese di settembre ad ogni cambio per circa 4 cambi 4 fialette di prodibio bio digest
Ho eliminato una clavularia che era moribonda e mi si stava sgretolando in vasca(ciò è avvenuto circa 3 settimane fà)
Al momento ho circa 50 kg di rocce vive
Premetto che in sump non ho rocce vive.sono tutte in vasca
Non so più cosa fare...
Pulisco i vetri ed in meno di una settimana sono ricoperti di diatomee ed i nitrati non accennano a scendere.
Circa 3 settimane fà mi morì in vasca un labroides che non ho più trovato (per questo presumo morto),non penso però che sia questa la causa dei nitrati a 50 da più di un mese....
Lo schiumatoio schiuma bene e lo faccio schiumare ne troppo secco ne troppo bagnato,una via di mezzo.
HELP ME
|