Ciao a tutti!
Dall'acquabeach ho portato a casa un cubo Wave da 30x30x35 acquistato usato da Metalstorm che dovevo dare via, ma ho deciso di tenere
Dato che mi sono sempre piaciuti i Betta, volevo tenerci dentro un Bettino Maschio. E qui entrate in gioco voi, o sommi conoscitori degli anabantidi
Il cubolo è di vetro e non ha nessun accessorio, ne lampada, ne filtro ne niente di niente ma io a casa ho alcuni componenti tecnici che pensavo di usare.
Il filtro sarà un Niagara 190, che con l'effetto cascatella agita poco l'acqua, visto che mi pare di aver capito che i Betta amino le acque semiferme.
Per lampada monterò una plafoniera con una PL da 11W, direi ideale visto che ho intenzione di fare crescere solo piante che richiedono poca luce (anubias e microsorum) e molte galleggianti (Per fortuna a Cesena ho trovato la Riccia!)
Riscaldatore ho un Wave da 50W che spero vada bene.
Che ne dite per la parte tecnica? Può andare?
Vorrei fare in modo da avere l'acqua ambrata e con molti nascondigli, quindi il fondo sarà inerte marrone scuro e sopra di esso ho intenzione di far depositare durante il mese di maturazione, foglie e corteccia di catappa, in modo da formare una specie di "tappeto". Può creare problemi questo?
So che per i labirintidi serve vasca chiusa quindi sto vedendo di recuperare il coperchio del cubolo o di far tagliare un pezzo di plexiglass a misura in modo che passino a modino la "cascatella" del filtro e il cavo del riscaldatore.
Come compagne di vasca per il bettino pensavo a un paio di ampullarie, dite che possono starci? Per sprecare meno spazio possibile il fondo sarà alto circa 3 cm (visto che non ho bisogno di fondo fertile).
Intanto ho preso le radici e stavo cercando di pensare al layout: che ne dite? Voglio fare le cose con calma e per bene!
Cubo pulito e sgrassato:
Layout frontale
Layout da sopra