Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-09-2012, 21:10   #1
danise
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
resoconto e dubbi

Salve a tutti. Vorrei fare un resoconto sulla mia vasca aperta da 50l, a distanza di mesi dall'avvio .
Ecco in vasca ho una coppia di guppy e 4 platy corallo, fondo in sassi bianchi (dimensioni circa 0.70cm) + alcune rocce grandi come un pugno, e come piante una ceratophyllum (che cresce da far paura ), 3 crypto, 1 anubias nana e 2 bacopa. Il filtro è un filpo twin corner. Temperatura attorno ai 25°.
Beh, sono soddisfatto un pò in generale, anche perchè mi han partorito una volta a testa una guppy e una platy. Ho inserito i piccoli in una vasca a parte solo x loro con arredamento nuovo. Ho notato che il fondo della vasca grossa era nettamente meno bianco e più inverdolito dei sassi nuovi che ho messo nella vasca per gli avanotti, prima non lo avevo notato non avendo termini di paragone... Quindi mi chiedo su questo progressivo inverdolimento del fondo: andando oltre al puro impatto visivo che non è dei migliori, anzi, questa situazione crea danni ai pesci? E' normale che accada? Come evitarlo, se possibile? Al negozio dicono che le ''colpevoli'' son le piante,chè è normale, e che più hai piante vere più l'inverdolimento è rapido. Io pensavo di togliere qualche pianta, lasciando che la ceratophyllum si espanda molto di più, magari rimetterne una finta che ho, e mettere più sassi e legni sintetici,che ne dite? Help!

Altra cosa è normale che si senta un leggero odore, come di piante tipo,ma non saprei dirlo meglio, dalla vasca grande?

Ultima cosa,ho un legno mopani che è da 3 mesi in ammollo e ogni tanto lo faccio bollire un'oretta.Perde ancora colore,e nemmeno poco, io non ne posso più veramente MAI PIU' MOPANI.Lo butto o cosa?

Ultima modifica di danise; 27-09-2012 alle ore 21:42.
danise non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-09-2012, 22:16   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
in vasca ho una coppia di guppy e 4 platy corallo,
meglio mettere 2 femmine per ogni maschio, altrimenti le poverine saranno sempre incinte a ciclo continuo.

Quote:
Al negozio dicono che le ''colpevoli'' son le piante,chè è normale, e che più hai piante vere più l'inverdolimento è rapido.
invece di togliere piante vere cambia negoziante, che è meglio, quel verdino sono alghe (avendo pesci fitofagi, è una buona integrazione della dieta tra l'altro, e un buon modo per contrastarle è avere tante piante.

Quote:
o un legno mopani che è da 3 mesi in ammollo e ogni tanto lo faccio bollire un'oretta.Perde ancora colore,e nemmeno poco, io non ne posso più veramente MAI PIU' MOPANI.Lo butto o cosa?
il legno mopani rende l'acqua gialla anche per un anno e più, è quello che rilascia di più, ma l'acqua ambrata rende i pesci più tranquilli, tanto più che il fondo bianco non è dei migliori per loro e i tannini (responsabili del colore giallo) hanno effetti benefici sulla mucosa dei pesci.

Quote:
Altra cosa è normale che si senta un leggero odore, come di piante tipo,ma non saprei dirlo meglio, dalla vasca grande?
si è normale.

Se odore e colore ti danno così fastidio puoi mettere nel filtro un po' di carbone attivo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 22:30   #3
danise
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
invece di togliere piante vere cambia negoziante, che è meglio, quel verdino sono alghe (avendo pesci fitofagi, è una buona integrazione della dieta tra l'altro, e un buon modo per contrastarle è avere tante piante.
Quote:
tanto più che il fondo bianco non è dei migliori per loro e i tannini (responsabili del colore giallo) hanno effetti benefici sulla mucosa dei pesci.
Quindi il tuo consiglio è tenere tutte le piante giusto? Magari cambiando fondale, lo prendo nero almeno oltre a non dar noia ai pesci son anche certo che il famoso inverdolimento sul nero non si vedrà!
X l'acqua ambrata del legno, beh non mi garba proprio, so che fa bene ai pesci però bho non mi piace non so che dire...Ad ogni modo legni (o sassi) sintetici non han controindicazioni giusto?
Vecchio 27-09-2012, 22:34   #4
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Legni sintetici?
Piuttosto dagli una mano di plastivel a quello che hai ora e via...
Attento che se cambi il fondo rischi un picco di nitrati per tutto quel che smuovi, e di nitriti...
Vecchio 27-09-2012, 22:37   #5
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

ma perchè metterne di sistetici??!.....anzi come ti hanno già spiegato hai tutto da guadagnare inserendo legni che poi rilasciano tannini in acqua.... e poi l'estetica viene dopo il benessere dei nostri pinnuti

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 22:39   #6
danise
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Legni sintetici?
Piuttosto dagli una mano di plastivel a quello che hai ora e via.
Volevo dire legni in resina,scusate . Tipo questi insomma:
http://www.acquariomania.net/product...a0a313147328f9

In sostanza non vorrei comprare altri legni veri, che poi in acqua perdono tanto colore! A meno che voi non abbiate qualche proposta su legni che NON perdono colore
Vecchio 27-09-2012, 22:56   #7
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Legni sintetici?
Piuttosto dagli una mano di plastivel a quello che hai ora e via.
Volevo dire legni in resina,scusate . Tipo questi insomma:

In sostanza non vorrei comprare altri legni veri, che poi in acqua perdono tanto colore! A meno che voi non abbiate qualche proposta su legni che NON perdono colore
certo di solito i mopani sono quelli + coloranti diciamo.....potresti provare con quelli di java....e comunque come dicevo sopra anche se ti colorano per un po di tempo l'acqua è un bene

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 23:00   #8
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1