Buongiorno a tutti, dopo alcuni anni con il dolce ho intenzione di passare al marino perchè è veramente affascinante, ma iniziando a documentarmi vedo che il cammino è arduo. Per questo chiedo aiuto ai più esperti. La vasca che devo convertire è 45 x 30 x30h con vetro anteriore panoramico nel senso che in base è 30 cm di profondità in alto circa 15, per un totale di circa 30 litri. Vorrei allestirlo con metodo berlinese. In particolare pensavo a 6 kg di rocce (non avendo nessuno che me li dà direttamente dall'acquario dovrò comprarle morte o vi son altre soluzioni?). Prima di fare la lista della spesa vorrei togliermi un atroce dubbio: meglio con sump o senza sump a questo litraggio? Inizialmente pensavo di usare come sump una vasca da 12 litri in cui inserire della lana, il miniskinner a porosa fai date, il termoriscaldatore del vecchio acquario, uno scomparto per eventuale carbone, il termometro digitale Juwel e la pompa di risalita EHEIM compact 600 ed in più di creare uno spazio (circa 4 litri) per osmoregolatore. Spero che riusciate a liberarmi da questo dubbio. In acquario metterei 2 pompe di movimento Hydor koralia evo nano 900, un tracimatore hacquoss overflow box1. Detto ciò penso che per partire mi serva anke un rifrattometro milwakee mr100atc ed un milwakee phtest.quindi i testper kh calcium No2 No3 phosfato magnesio (vi chiedo: quelli che ho per il dolce della sera vanno bene? se non dovesse essere così quale mi consigliate? pian pianino prenderò quelli di Hanna). Infine la plafoniera che è in via di valutazione (con apposita domanda in illuminazione marino). Attualmente grazie ai consigli giunti sarà costituita con 14 led bianchi 3 w acquarium e 7 blu royal. Avreste alternative da proporre da fare o da trovare già pronte che siano più economiche dei led e con pari efficacia'
Attualmente il costo totale di tutto si aggira sui 450Euri, ed ancora non ho iniziato. Sto sbagliando qualcosa o posso perseguire?
Naturalmente in acquario non metterei niente di tropppo esigente, anche perchè i coralli molli che vedo sono bellissimi. Unica tentazione un pesce pagliaccio, ma dopo quello che ho letto non so se mi ci finirà dentro. Grazie