Ciao a tutti,
Sto maturando il mio primo acquario da 14 gg
Per tutto questo tempo l'areatore è stato sempre spento e il getto del pratiko a 10/15 cm dal pelo dell'acqua, creando su di esso una turbolenza molto lieve.
Leggendo che il processo di nitrificazione è aerobico, cioè in presenza di ossigeno, non vorrei mai aver creato problemi per insufficiente aerazione.
L'acquario e di 130 litri ed e secondo me molto piantumato:
La flora :
una grossa anubias barteri nana, 3 criptorine, microsorum pteropus, higrophila corymbosa, higrophila polysperma, limnophila heterophilla, egeria densa , muschio di java.
Dunque, sarebbe meglio , per riparare almeno in parte, tenere acceso l'areatore ( solo di giorno) fino alla fine del mese di maturazione, dato che l'uscita del filtro la posso solo direzionare, ma sarebbe meglio che non la alzassi per vari motivi, ?
oppure non serve perche anche quella lieve turbolenza e le piante creano gia abbastanza ossigeno ???
P.S.: la polysperma, l'egeria e anche un po la limnophila stanno cresciendo a vista d'occhio ( senza fertilizzare, sono cresciute in media 3/4 cm in due settimane, dopo 3 giorni in camion con un caldo torrido! )
forse e perche stano crescienedo le piante ma i nitriti da 0,10 sono a o,015 e i nitrati da 35-40 sono passati a 5
giusto per dire, ph 8.0-8.2, gh 12, kh 7 o 8 non ricordo
|