Buongiorno a tutti,
dopo 3 anni di dolce ho deciso che riparto con il "mondo salato"
Credo di essermi documentato abbastanza anche se, visto l'impossibilità si sostituire/modificare la vasca e la posizione, non parto certo nel migliore dei modi
La vasca è una Aquatlatins Ambience (identica a Juwel Rio 180) misure interne 99x42x38 diciamo circa 160 lt. netti, impossibilitato a montare sump (causa mobiletto) o a cambiare plafo (monta 2 T5 Juwel che sostituirò)
Precisando che a maturazione completata all'interno dell'acquario saranno immessi i seguenti ospiti:
- 2 Amphirion Ocellaris
- 2 Nemateleotris decora
- 1 Ecsanius bicolor
un paio di lysmatine oltre ad 1 Sarco e qualche actinodiscus
Dopo che avrò fatto girare per una settimana la vasca verranno immesse 5 kg di rocce morte Heliopore (recuperate da un mio vecchio marino) e 25 Kg rocce vive Indonesiane che sono in un marino da 5-6 annetti (grazie Fabio per avermi aspettato); dopo un paio di settimane una spolverata di sabbia per coprire il vetro ...quale tipo mi consigliate??alcuni mi dicono di inserire un pò di aragonite non fine giiusto per non vedere il vetro sul fondo
Movimento acqua:
1 Tunze nanostream 6045 da 4500 lh
1 Wave Marea da 2400 lh
e sono indeciso se inserire una Hydor Koralia 4 4600 lh (non ritrovo una calamita

)
le due pompe possono bastare o meglio aggiunge anche la Koralia???
Skimmer
Hydor SlimSkin 250.65 (skimmer interno lo danno fino a 250 lt

) in quanto avendo il mobile incastrato non posso mettere un esterno altrimenti mi sarei buttato su un Deltec 300; non credo che sia il massimo ma non dovrei avere un grosso carico organico
termoriscaldatore Heizer 300 in titanio (grazie Claudio)
Illuminazione
2 T5 da 45 watt che una volta effettuato il fotoperiodo verranno sostituite con 2 T5 Juwel sempra da 45 watt ma per il marino con 2 riflettori per aumentarne la potenza
nel modello dell'acquario è previsto il coperchio che può essere tenuto completamente aperto con due ante ribaltabili che appoggiano sulla plafo pertanto verrà mantenuto aperto nel periodo estivo e chiuso nel periodo invernale
Nel mobile inferiore dovrei aver posto per una vaschetta verticale per il rabbocco da una trentina di libri
Si accettano consigli o critiche, grazie per il supporto
PS: considerate che la vasca e la posizione sono insostituibili ed immodificabili altrimenti si divorzia