Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allestimento nuovo acquario consigli valori acqua e popolazione
Ciao a tutti!
Circa due settimane fa ho ricominciato l'allestimento del mio acquario (120litri) dopo essere stato abbandonato da diversi mesi.
Oggi ho effettuato i test (Tetra 6 in 1) ed ecco i valori riscontrati:
Ph 7.8
Kh 6
Gh 16
No2 0
No3 10
Per quanto riguarda la fauna avevo pensato di inserire guppy, molly e platy. Mi confermate? Inoltre quanti ne dovrei inserire? (magari con la speranza di avere in futuro qualche ovanotto!!)
Per la flora cosa mi consigliate? Nell' acquario sono stati già inseriti due anubias e un echinodorus
(l'acquario ospita 2 neon da 25w t8, entrambi bianchi)
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto e contributo!
I valori per i Poecilidi vanno bene, io inserirei però solo una specie di quelle che hai elencato, 2 maschi e 3 femmine e sul fondo 6/7 corydoras aeneus.
Per le piante di semplici ci sono le cryptocoryne, ceratophillum, vallisneria, microsorum, muschi, hygrophila.
Se vuoi inserire poecilidi a mio avviso vai bene così. Se puoi prendi gli esemplari da privati e non dal negozio, spesso e volentieri a causa dell'enorme prilificità di questi pesci in negozio troviamo pesci "a tempo", rischi che si portano dietro qualche malattia, che siano più debilitati...
Devi piantumare molto e con i poecilidi consiglio galleggianti!:)
In ogni caso fatti controllare con reagenti la tua acqua del rubinetto e teoricamente procedendo con cambio del 10% a settimana dovrebbe andar tutto bene. I test che hai ora li tieni di controllo...
Se vuoi inserire poecilidi a mio avviso vai bene così. Se puoi prendi gli esemplari da privati e non dal negozio, spesso e volentieri a causa dell'enorme prilificità di questi pesci in negozio troviamo pesci "a tempo", rischi che si portano dietro qualche malattia, che siano più debilitati...
Devi piantumare molto e con i poecilidi consiglio galleggianti!:)
In ogni caso fatti controllare con reagenti la tua acqua del rubinetto e teoricamente procedendo con cambio del 10% a settimana dovrebbe andar tutto bene. I test che hai ora li tieni di controllo...
Ok grazie! Adesso mi informo nel mio paese ma la vedo un po' difficile! Vedrò di farmi controllare l'acqua del rubinetto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv
controlla che i neon siano al massimo di 6500°K
come galleggianti cerca: pistia, riccia, ceratophillum, najas
Originariamente inviata da jackrevi
ma i neon sono nuovi o li hai cambiati?
Verificherò! Attualmente ho giá un neon bianco (non ricordo i k) anche se un po' vecchiotto, inoltre mi era stato consigliato di accoppiare un neon rosa ma visto i gravi problemi di alghe forse è meglio rinunciare! Che ne dite?
Ultima modifica di alexis93; 15-07-2012 alle ore 10:36.
Motivo: Unione post automatica
fotoperiodo va bene 8 - 10 ore.
io lo tengo sulle 8 - 9 ore, di timer credo ne basta uno, nella mia vasca ci sono 2 neon ma hanno una presa unica in due, quindi io ho solo un timer