AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento nuovo acquario consigli valori acqua e popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382258)

alexis93 15-07-2012 00:14

Allestimento nuovo acquario consigli valori acqua e popolazione

Ciao a tutti!#28

Circa due settimane fa ho ricominciato l'allestimento del mio acquario (120litri) dopo essere stato abbandonato da diversi mesi.

Oggi ho effettuato i test (Tetra 6 in 1) ed ecco i valori riscontrati:

Ph 7.8
Kh 6
Gh 16
No2 0
No3 10

Per quanto riguarda la fauna avevo pensato di inserire guppy, molly e platy. Mi confermate? Inoltre quanti ne dovrei inserire? (magari con la speranza di avere in futuro qualche ovanotto!!:-D)

Per la flora cosa mi consigliate? Nell' acquario sono stati già inseriti due anubias e un echinodorus
(l'acquario ospita 2 neon da 25w t8, entrambi bianchi)

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto e contributo!

Luca96 15-07-2012 00:29

Procurati i test a reagente che sono più precisi.

I valori per i Poecilidi vanno bene, io inserirei però solo una specie di quelle che hai elencato, 2 maschi e 3 femmine e sul fondo 6/7 corydoras aeneus.

Per le piante di semplici ci sono le cryptocoryne, ceratophillum, vallisneria, microsorum, muschi, hygrophila.

alexis93 15-07-2012 00:39

Grazie per i consigli

Purtroppo ho già speso 20 euro per questi test, il negoziante non aveva altro e per il momento preferirei non spendere altro per i test ;)

Jessyka 15-07-2012 00:50

Se vuoi inserire poecilidi a mio avviso vai bene così. Se puoi prendi gli esemplari da privati e non dal negozio, spesso e volentieri a causa dell'enorme prilificità di questi pesci in negozio troviamo pesci "a tempo", rischi che si portano dietro qualche malattia, che siano più debilitati...
Devi piantumare molto e con i poecilidi consiglio galleggianti!:)
In ogni caso fatti controllare con reagenti la tua acqua del rubinetto e teoricamente procedendo con cambio del 10-20% a settimana dovrebbe andar tutto bene. I test che hai ora li tieni di controllo...

Ale87tv 15-07-2012 09:53

controlla che i neon siano al massimo di 6500°K
come galleggianti cerca: pistia, riccia, ceratophillum, najas

jackrevi 15-07-2012 10:07

ma i neon sono nuovi o li hai cambiati?

alexis93 15-07-2012 10:24

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061740464)
Se vuoi inserire poecilidi a mio avviso vai bene così. Se puoi prendi gli esemplari da privati e non dal negozio, spesso e volentieri a causa dell'enorme prilificità di questi pesci in negozio troviamo pesci "a tempo", rischi che si portano dietro qualche malattia, che siano più debilitati...
Devi piantumare molto e con i poecilidi consiglio galleggianti!:)
In ogni caso fatti controllare con reagenti la tua acqua del rubinetto e teoricamente procedendo con cambio del 10-20% a settimana dovrebbe andar tutto bene. I test che hai ora li tieni di controllo...

Ok grazie! Adesso mi informo nel mio paese ma la vedo un po' difficile! Vedrò di farmi controllare l'acqua del rubinetto
------------------------------------------------------------------------

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061740561)
controlla che i neon siano al massimo di 6500°K
come galleggianti cerca: pistia, riccia, ceratophillum, najas

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061740569)
ma i neon sono nuovi o li hai cambiati?

Verificherò! Attualmente ho giá un neon bianco (non ricordo i k) anche se un po' vecchiotto, inoltre mi era stato consigliato di accoppiare un neon rosa ma visto i gravi problemi di alghe #06forse è meglio rinunciare! Che ne dite?

Ale87tv 15-07-2012 10:36

cambiali tutti e due se hanno più di 6 mesi, vai in ferramenta e prendi 2 865 della stessa misura o un 865 e un 840 :-)

alexis93 15-07-2012 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061740601)
cambiali tutti e due se hanno più di 6 mesi, vai in ferramenta e prendi 2 865 della stessa misura o un 865 e un 840 :-)

Ok cambierò i due neon! Quindi meglio lasciare stare i neon rosa?

E per il fotoperiodo? Di quanto deve essere? ho due timer per l'accensione automatica..

jackrevi 15-07-2012 11:18

fotoperiodo va bene 8 - 10 ore.
io lo tengo sulle 8 - 9 ore, di timer credo ne basta uno, nella mia vasca ci sono 2 neon ma hanno una presa unica in due, quindi io ho solo un timer

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.