![]() |
Allestimento nuovo acquario consigli valori acqua e popolazione
Ciao a tutti!#28
Circa due settimane fa ho ricominciato l'allestimento del mio acquario (120litri) dopo essere stato abbandonato da diversi mesi. Oggi ho effettuato i test (Tetra 6 in 1) ed ecco i valori riscontrati: Ph 7.8 Kh 6 Gh 16 No2 0 No3 10 Per quanto riguarda la fauna avevo pensato di inserire guppy, molly e platy. Mi confermate? Inoltre quanti ne dovrei inserire? (magari con la speranza di avere in futuro qualche ovanotto!!:-D) Per la flora cosa mi consigliate? Nell' acquario sono stati già inseriti due anubias e un echinodorus (l'acquario ospita 2 neon da 25w t8, entrambi bianchi) Grazie anticipatamente per il vostro aiuto e contributo! |
Procurati i test a reagente che sono più precisi.
I valori per i Poecilidi vanno bene, io inserirei però solo una specie di quelle che hai elencato, 2 maschi e 3 femmine e sul fondo 6/7 corydoras aeneus. Per le piante di semplici ci sono le cryptocoryne, ceratophillum, vallisneria, microsorum, muschi, hygrophila. |
Grazie per i consigli
Purtroppo ho già speso 20 euro per questi test, il negoziante non aveva altro e per il momento preferirei non spendere altro per i test ;) |
Se vuoi inserire poecilidi a mio avviso vai bene così. Se puoi prendi gli esemplari da privati e non dal negozio, spesso e volentieri a causa dell'enorme prilificità di questi pesci in negozio troviamo pesci "a tempo", rischi che si portano dietro qualche malattia, che siano più debilitati...
Devi piantumare molto e con i poecilidi consiglio galleggianti!:) In ogni caso fatti controllare con reagenti la tua acqua del rubinetto e teoricamente procedendo con cambio del 10-20% a settimana dovrebbe andar tutto bene. I test che hai ora li tieni di controllo... |
controlla che i neon siano al massimo di 6500°K
come galleggianti cerca: pistia, riccia, ceratophillum, najas |
ma i neon sono nuovi o li hai cambiati?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
|
cambiali tutti e due se hanno più di 6 mesi, vai in ferramenta e prendi 2 865 della stessa misura o un 865 e un 840 :-)
|
Quote:
E per il fotoperiodo? Di quanto deve essere? ho due timer per l'accensione automatica.. |
fotoperiodo va bene 8 - 10 ore.
io lo tengo sulle 8 - 9 ore, di timer credo ne basta uno, nella mia vasca ci sono 2 neon ma hanno una presa unica in due, quindi io ho solo un timer |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. |