Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, dopo aver allestito l'acquario da un mese, 5 giorni fa, son andato ad un negozio, e ho preso delle pistie, e tutto contento, le ho messe nell'acquario, ma dopo un tot di tempo, oltre che han prodotto nuove foglie, quelle vecchie diciamo che son andate a marcire, rilasciando tantissimi puntini bianchi nell'acquario, cosa possono essere? e perchè marcisce? alla fine, ho un 0,5 w/l, non è media intensità come luce? e guardando bene sopra le piantine, ho notato dei puntini neri, che sono dei piccolissimi insetti con zampette :O domani se riesco faccio foto
Ultima modifica di Er_bomba; 13-07-2012 alle ore 17:28.
Salve a tutti, dopo aver allestito l'acquario da un mese, 5 giorni fa, son andato ad un negozio, e ho preso delle pistie, e tutto contento, le ho messe nell'acquario, ma dopo un tot di tempo, oltre che han prodotto nuove foglie, quelle vecchie diciamo che son andate a marcire, rilasciando tantissimi puntini bianchi nell'acquario, cosa possono essere? e perchè marcisce? alla fine, ho un 0,5 w/l, non è media intensità come luce? e guardando bene sopra le piantine, ho notato dei puntini neri, che sono dei piccolissimi insetti con zampette :O domani se riesco faccio foto
se hai un acquario aperto potrebbero essere afidi....vedremo dalle foto.se così un metodo naturale per eliminarli sono le coccinelle.nn usare niente di chimico
I pesci si nutrono tranquillamente di afidi, il problema è che rimangono spesso in superficie e affondano con difficoltà...
Per la Pistia, che se non erro da noi è praticamente perenne, è normale che le foglie vecchie marciscano, poichè la pianta mobilita i nutrienti dalle foglie vecchie(che deperiscono) alle nuove! ;)
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
oggi son ritornato dopo aver lasciato l'acquario 3 giorni da solo, da quei pochi afidi, ne sono diventati migliaia, la pistia diciamo era " la base centrale " da dove è partito tutto, e andava sempre più a marcire ( pure le foglioline nuove ), può essere per colpa di questi afidi? sono diventati veramente tantissimi e dovunque ... :O
Ciao, sì gli afidi potrebbero aver danneggiato più o meno direttamente la pianta, cerca di sciacquarla e di rimuovere più insetti che puoi!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Sì, anche cotone, perlon, e garze, che forse sono più delicati e danneggi meno la pianta...
Con gli afidi non saprei, ma io ho avuto un problema con degli acari che mi hanno infestato le Eichhornia; il problema è tutt'ora presente ma sono riuscito in parte ad arginarlo.
La rimozione meccanica serve ma non sradica il problema.. se hai degli arredi emersi (come li ho io) può essere che alcuni dei parassiti si nascondano o abbiano fatto le uova li sopra.
Nel mio caso mi è comodo sciacquare periodicamente (durante i cambi) le piante sotto acqua corrente perchè le mie piante sono poche e grosse, con la pistia non so.
Pare che contro questi parassiti un metodo naturale è il decotto/macerato di ortica, non ho mai provato ma se cerchi online trovi diverse ricette fai da te.