![]() |
Pistia, afidi e problemi alle foglie
Salve a tutti, dopo aver allestito l'acquario da un mese, 5 giorni fa, son andato ad un negozio, e ho preso delle pistie, e tutto contento, le ho messe nell'acquario, ma dopo un tot di tempo, oltre che han prodotto nuove foglie, quelle vecchie diciamo che son andate a marcire, rilasciando tantissimi puntini bianchi nell'acquario, cosa possono essere? e perchè marcisce? alla fine, ho un 0,5 w/l, non è media intensità come luce? e guardando bene sopra le piantine, ho notato dei puntini neri, che sono dei piccolissimi insetti con zampette :O domani se riesco faccio foto
|
Quote:
|
si ho un acquario aperto :)
ok allora questi sono i piccoli esserini che ho trovato, non solo su quella pianta, ma anche su ceratophyllum e company : http://imageshack.us/photo/my-images/13/problema1m.jpg/ questo invece è il problema delle foglie che marciscono : http://imageshack.us/photo/my-images...roblema2x.jpg/ fotoperiodo di 8 ore al giorno, con un 0.5w/l ancora non ci sono pesci, ma ho letto, che non schifano affatto gli afidi, o sbaglio? |
I pesci si nutrono tranquillamente di afidi, il problema è che rimangono spesso in superficie e affondano con difficoltà...
Per la Pistia, che se non erro da noi è praticamente perenne, è normale che le foglie vecchie marciscano, poichè la pianta mobilita i nutrienti dalle foglie vecchie(che deperiscono) alle nuove! ;) |
oggi son ritornato dopo aver lasciato l'acquario 3 giorni da solo, da quei pochi afidi, ne sono diventati migliaia, la pistia diciamo era " la base centrale " da dove è partito tutto, e andava sempre più a marcire ( pure le foglioline nuove ), può essere per colpa di questi afidi? sono diventati veramente tantissimi e dovunque ... :O
|
Ciao, sì gli afidi potrebbero aver danneggiato più o meno direttamente la pianta, cerca di sciacquarla e di rimuovere più insetti che puoi!
|
ok oggi rimuoverò la maggior parte :) con lo spazzolino va bene?
|
Sì, anche cotone, perlon, e garze, che forse sono più delicati e danneggi meno la pianta...
|
Con gli afidi non saprei, ma io ho avuto un problema con degli acari che mi hanno infestato le Eichhornia; il problema è tutt'ora presente ma sono riuscito in parte ad arginarlo.
La rimozione meccanica serve ma non sradica il problema.. se hai degli arredi emersi (come li ho io) può essere che alcuni dei parassiti si nascondano o abbiano fatto le uova li sopra. Nel mio caso mi è comodo sciacquare periodicamente (durante i cambi) le piante sotto acqua corrente perchè le mie piante sono poche e grosse, con la pistia non so. Pare che contro questi parassiti un metodo naturale è il decotto/macerato di ortica, non ho mai provato ma se cerchi online trovi diverse ricette fai da te. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36. |