Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-07-2012, 15:01   #1
Cenestino
Guppy

L'avatar di Cenestino

Città: Taranto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Vi presento il mio acquario

Salve
Premetto che la vasca è stata avviata il 15 Giugno ma 2 giorni fa ho aggiunto 4 kg di rocce e da quello che ho letto ogni volta che si aggiungono rocce all'acquario riparte la maturazione soprattutto in una vasca ancora in piena maturazione... spero di no anche perchè volevo cominciare a fare qualche test dell'acqua ed eventualmente cominciare con il fotoperiodo! Schiaritemi le idee
Vasca 80x50x50 vetri 12mm + sump di cui non ricordo le misure ma le posterò al più presto, cmq un 160 litri netti.
Tecnica:
Sto tentando di fare un Berlinese puro!
Più o meno 30/35 kg di rocce vive di svariata provenienza
Schiumatoio NAC 3 Bubble Magus
Movimento affidato a due pompe da 3100 l/h della newave aquarium system (che secondo me non è sufficente visto il sedimento che si è posato sul fondo della vasca)
Pompa di mandata da 3000 l/h della newave aquarium system regolata però qusi al massimo (posto una foto per intenderci)
Non ho ancora deciso che plafoniera utilizzare, quella che vedrete nelle foto è solo un giocattolo CINESE
Sino ad ora non ho somministrato niente nell'acqua (rigorosamente di osmosi) solo sale e ovviamente le rocce vive!
Posto un pò di foto per rendervi l'idea:

Vista frontale

Qui si vedono un pò più da vicino le rocce ed il modo in cui ho posizionato le pompe, ovvero tutte e due puntate verso il vetro frontale però una direzionata verso il bassa ed una verso l'alto per smuovere l'acqua.

Vista laterale

Vista laterale

Questo è il sedimento di cui vi parlavo prima

La Sump, da notare lo scompartimento che potrei utilizzare per resine carboni lana ecc... e sulla sinistra c'è lo spazio per il sistema di rabbocco (prossimo acquisto)

Secondo voi com'è come schiumata? Credo di aver settato una schiumazione bagnata che da quello che ho letto per incominciare è la migliore soluzione.

Questa è la regolazione della pompa di mandata.

Sapreste dirmi cosa sono quelle cose attacate alla roccia?? al tatto sono un po mollicce.. devo rimuoverle?

A voi la parola!
Prego cortesemente di darmi più consigli possibili dato che è la mia prima esperienza con un acquario.
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti
Cenestino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-07-2012, 15:10   #2
PIPPO5
Discus

L'avatar di PIPPO5

Città: Aprilia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Il layout non mi fa impazzire.....pero'li son gusti.... Più che altro ho perplessità sul Nac3,molto sottodimensionato a mio parere.....cosa vuoi allevare?
Vecchio 11-07-2012, 16:26   #3
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

La rocciata appare (a mia modesta opinione...) un po' ammassata, accertati di non avere zone di stagnazione. Per i sedimenti non mi preoccuperei, io ne ho sempre avuti molti di più!
Non avere fretta di cominciare il fotoperiodo, fatti il tuo bel mese di buio, e poi inizia gradualmente. Aspetterei anche per fare i primi test.
TUtto sommato la cineseria ne fa di luce! Un po troppo bianca ma non pochissima....
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 16:33   #4
Cenestino
Guppy

L'avatar di Cenestino

Feedback 0/0%

Noooo il layout noo a me piace tantissimo
Ti assicuro che le pietre non sono messe li a caso, ho evitato zone di ristagno ed ho creato molti terrazzamenti per i coralli!
Per quanto riguarda lo schiumatoio sono consapevole che é un po' sottodimensionato ma per iniziare penso possa andare bene.. Che dici? Poi sarei intenzionato ad acquistare questo modello http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-10950.html sempre Bubble Magus che a mio modestissimo parere ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Vorrei allevare molli LPS e qualche SPS semplicissimo sempre luce permettendo!
E per il resto che mi dici??
Vecchio 11-07-2012, 16:54   #5
cristiellos
Ciclide

L'avatar di cristiellos

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Uno
Foto: 7 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e ben arrivato Cenestino
Prima di partire datti una lettura alle guide e fatti una idea chiara di cosa vuoi ottenere.
Anche a me la rocciata non mi fa impazzire, diciamo che da buon tarantino avresti potuto fà megghiè ehhh.....
comunque le ROCCE sono molto belle e colorate dove le hai prese?!
Ti dico di accendere le luci gradualmente e solo quano hai no3 e po4 aZERO cibo insieme a ferro silicati ecc per le alghe
aspetta ed eventualmente diluisci con continui cambi d'acqua DI ESTREMA QUALITA'....io farei cosi'.
Comunque le alghe arriveranno ma non in massa.
Vecchio 11-07-2012, 19:42   #6
Cenestino
Guppy

L'avatar di Cenestino

Feedback 0/0%

CRISTIELLOS nooo non ci credo nu cumbagn d tarant ste a quá??
Comunque le rocce le ho acquistate in via Nitti se non sbaglio si chiama zoo acquario il negozio una cosa del genere... 18 euro al kg ci mancava solo che non fossero di qualità
La vasca é artigianale me la sono fatta fare da quel bandito in via anfiteatro lo show room degli acquari, che per altro ora ha inevitabilmente fallito... Gli ho dato un sacco di soldi per un lavoro orrendo e lo sto ancora inseguendo per avere una plafoniera decente ed un impianto di rabbocco automatico, che probabilmente non avrò mai, e a questo punto non so neanche quanto fidarmi dell'incollaggio dei vetri... Ma speriamo bene!!!
Per non parlare dello scarico in PVC che fa un rumore assurdo, e del mobile poi... Vabó ma non mi far pensare altrimenti faccio solo mal sang!!!
Per l'acqua non avrei problemi ho acquistato un impianto osmosi ACQUA1 ed un conduttivimetro per misurare la conducibilità che prima era a zero ora dopo quattro mesi di funzionamento mi é salita a 002 (us) non riesco a scriverlo correttamente, ma prima che arrivi a 10 provvederò a cambiare resine o qualche filtro! Comunque per ora non ho ancora fatto nessun cambio di acqua.
Scusami ma ricapitolando puoi dirmi esattamente passo passo cosa dovrei fare arrivato a questo punto? Perché non ho ben capito
Di guide ne ho lette non sai quante ma come puoi ben sapere i dubbi sono infiniti!
CRISTIELLOS avresti fatto meglio a non esporti ora non ti darò più pace
Vecchio 11-07-2012, 20:55   #7
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Forza che fra un pò faremo pure noi "Goccia Blu PUGLIA"....
Benvenuto.
Non ti affidare ai negozianti, senza prima avere cognizione di causa: spendi solo soldi a meno che non hai a che fare con un negziante serio e preparato (ma sono pochissimi).

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 22:42   #8
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

dalla puglia con furore
uagliò la rocciata e da rivedere

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 23:21   #9
primoleo
Ciclide

L'avatar di primoleo

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Quelle cose mollicce sono delle spugne, che moriranno probabilmente. Lasciale pure.
primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 20:28   #10
Cenestino
Guppy

L'avatar di Cenestino

Feedback 0/0%

Stasera sistemo la rocciata
Appena posteró le foto datemi un opinione!
Grazie
Rispondi

Tag
acquario , presento
Opzioni
Visualizzazione