Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-07-2012, 11:53   #1
AkerRM
Protozoo

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AkerRM

Annunci Mercatino: 0
Primo nano reef

Ragazzi mi avanza una vaschetta 80x40x40h con filtro interno incorporato, volevo farla diventare un nano reef, mi sono documentato e vorrei iniziare la mia esperienza col marino con un bel berlinese dedicato a degli cnidari, quali mi consigliate per iniziare? Quali accessori devo comprare? Il filtro interno devo toglierlo o potrebbe tornami utile?
Vai con i consigliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! !
AkerRM non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-07-2012, 12:54   #2
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ok, hai letto le guide nella sezione In evidenza, in primo nanoreef?
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 12:57   #3
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Quali cnidari?

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 13:04   #4
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Piacere e benvenuto leggiti anche le guide che trovi qui
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 13:05   #5
AkerRM
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Quali cnidari?

Emanuele
E' proprio questo che volevo sapere; con quali mi conviene iniziare?
Vecchio 11-07-2012, 13:08   #6
camiletti
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Allora, iniziamo da quello che vuoi allevare, gli cnidari ( o celenterati) non sono tutti animali da principiante, per aggevolare la distinzione dei coralli facili e difficili di solito si fa così:

Coralli Molli ( o Alcionacei, che fa parte degli cnidari ( pirataj, correggimi se sbaglio) Sono quelli più indicati per i principianti, qui abbiamo specie molto facili e colorate ( discosoma, palythoa, zoanthus, sinularia, parazoanthus, sinularia dura) e specie invece molto difficili ( Dendronephthia, che ti sconsiglio ASSOLUTAMENTE)...

LPS GLi Lps fanno parte dei coralli duri, e alcuni sono indicati anche per i neofiti, come La fungia, l'euphylia e la lobophylia. Sono coralli dai polipi grandi ( gli organi con cui si nutrono i coralli), facili da alimentare e da allevare.

Sps Fanno anch'essi parte dei coralli duri, ma non sono consigliati ai neofiti, hanno i polipi piccoli, e esigono assolutamente condizioni dell'acqua ottimali ( questi te li sconsiglio)

LPS AZOOXANTELLATI Te li sconsiglio, poichè normalmente i coralli ( in particolare molli e lps) hanno bisogno sostanzialmente della luce per sopravvivere, poichè hanno una simbiosi con delle alghe presenti sui loro tessuti dalla quale traggono il nutrimento ( si chiamano zooxantelle, e queste alghe assorbendo la luce danno al corallo le loro sostanze di scarto).Gli azooxantellati non hanno queste alghe, e perciò necessitano di essere alimentati giornalmente, operazione oltre che faticosa anche rischisoa, poichè se l'acquario non gira bene e non si è bravi a dosare le razioni c'è il rischio che si alzino gli inquinanti, con la conseguente comparsa di alghe e l'inbruttimento dei coralli ( ne parleremo dopo).

Anemoni Sconsigliati anch'essi in acuqario per la loro fama di essere girovaghi e urticanti, talmente urticanti da uccidere i coralli toccati dai loro tentacoli ( non dimentichiamoci che cmq quasi tutti i coralli sono urticanti e intraprendono la cosiddetta "lotta chimica" con gli avversari, ma sono sessili e perciò è più difficile che entrino in contatto, e il loro urticare è minore e varia da specie a specie)
------------------------------------------------------------------------
Se non capisci qualcosa dimmelo...comunque di consiglio di inserire molli e lps semplici...
Se hai letto le guide queste cose le sapevi, ma ho preferito dirlo, per non farti confusione...

Ultima modifica di camiletti; 11-07-2012 alle ore 13:09. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 13:46   #7
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Ottimo camiletti, comunque AkerRM dipende da te quanto sei disposto a spendere i termini di tempo e di danaro.

Comunque la vasca più facile da realizzare e quella per i molli qui trovi delle ulteriori info
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 14:28   #8
AkerRM
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie Camiletti, la distinzione già la conoscevo, inoltre sono animali che ho studiato quindi in linea generale li conosco. Tempo e denaro da spendere li trovo, non sono un problema…
Comunque la mia intenzione era quella di allestire un nano monospecifico, per ora gli animali che più mi attirano sono i cerianthus, vorrei vedere anche qualche octocorallo, voi che dite sono troppo impegnativi per un neofita?
Edit: nessuno mi ha risposto per ora, il biologico interno puó tornarmi utile o mi riba solo spazio e mi conviene toglierlo?

Ultima modifica di AkerRM; 11-07-2012 alle ore 16:10.
Vecchio 11-07-2012, 16:38   #9
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

il biologico se riesci lo togli che ruba spazio e null'altro ...meglio che ti procuri un
filtro a zainetto (da usare all'occorenza) si mette e si toglie a pacimento....
Vecchio 12-07-2012, 10:22   #10
camiletti
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Beh monotematico lo puoi fare, i cerianthus hanno bisogno di poca luce, poca corrente ed essere alimentati tre volte alla settimana. Te lo sconsiglio perchè: in un nano può mangiare i piccoli pesci, e visto che devi alimentarlo spesso gli inquinanti sono a rischio...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , reef
Opzioni
Visualizzazione