Buonasera a tutti, immagino che il dubbio esposto nel titolo sia un po' difficile da sciogliere senza poter prendere in esame da vicino la tecnica, però provo lo stesso.
L'acquarietto è questo qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330558
Non l'ho mai presentato, ma per farla breve è un Poseidon Riviera adibito a caridinaio, che ha in dotazione un unico neon t5 da 8watt, della wave (8500 K di temperatura-colore).
Il problema è che nelle ultime due settimane è il secondo neon che cambio, e dopo pochi giorni li trovo anneriti a lato, passatemi il termine, come "bruciati", della serie che se do due colpetti al coperchio sfarfallano un po', si riaccendono per qualche minuto magari, e poi muoiono definitivamente. Secondo voi è possibile che sia il ballast oppure è solo sfortuna?
Preciso ancora che il primo neon è durato da novembre 2011 a giugno 2012 prima di bruciarsi...
Seconda domanda, che è in relazione: è tanto malaccio il neon che vi ho descritto? Chiedo perchè dopo aver letto con attenzione i vostri consigli sono andata alla ricerca di un osram/philips 865, che peraltro mi risulta inesistente. Unico neon commerciale in vendita è l'840. Potrebbe andar bene lo stesso o continuo con l'8500 specifico della wave (unica marca a fare gli 8W mi hanno detto)?
In un fai-da-te ho trovato inoltre un t5 29-530, che dovrebbe essere un 3000K. Anche questo non va bene, giusto?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Spero di non aver posto una domanda banalissima, ma usando la funzione di ricerca sono riuscita a trovare poco sui neon 8watt.