ok, o ho avuto un'idea geniale, o è una stupidaggine colossale, o è una cosa che si conosce da 20 anni e io sono l'unico che non lo sapeva
mentre smantellavo un dolcetto sui 40 che non mi ispirava più ho visto che ho bello bello un hydor prime 10 cioè un filtrino esterno con 1.5 l di spazio utile (c'è un cilindretto che puoi riempire col caspita che ti pare) e ha la peculiarità (che nel dolce lo rende un filtro scarso ma nel marino..) di non avere la spinta dell'acqua dal basso verso l'alto (come gli eheim) ma l'acqua viene buttata direttamente sopra i materiali filtranti e poi ripescata dallo stesso punto... mo che voglio allestire un pico, se lo riempissi di sabbia (ed eventualmente mi lasciassi spazio anche per sacchettini di resina, l'altezza utile è di più di 15 cm) potrebbe essere utile? ovviamente con 1 litro di sabbia viva a dsb ci tieni un acquario di non più di 30

litri mi sa, e comunque sopra quel litraggio su fa una bella sump... ma per i pico che non la vogliono mettere potrebbe essere una bella idea, fa anche movimento superficiale