Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 30-06-2012, 12:40   #1
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusti colori

Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda sul giusto tipo di illuminazione da utilizzare: utilizzo due neon t5 da 4000k, solo che fino a poco tempo fa avevo 4 discus con colorazione rosso-giallo ( red melon e red marlboro) ora 3 sono morti per una parassitosi e ho preso dei nuovi dischetti , due rosso-turchese e uno che dovrebbe essere cobalt blue, sono tutti e tre piccoli quindi i colori sono apoena accennati, il quarto è un red melon sopravvissuto.

A me piace l'illiminazione gialla ma mette in risalto solo i colori del red melon, togliendo ogni traccia di blu dagli altri tre dischi facendoli sembrare grigetti

Sulla superficie dell'acqua ho molta pistia, ho provato a sostituire una 4000k con una 10000k che già avevo, il risultato è un netto moglioramento del blu sui dischi ma ora l'ambiente è tutto giallo-verdino, veramente brutto. A me andrebbe bene riuscire ad illuminare la vasca senza dominanti strane, credo che il verdino sua introdotto dalla pistia galleggiante. Non c'è modo di iluminare la vasca senza far diventare verde la luce? La galleggiante mi serve per schermare e per tenere sotto controllo gli no3

Vecchio 30-06-2012, 21:35   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

La 10000k per il dolce non va bene!

Prova con una da 6500k e se ti sembra ancora troppo giallo metti tutte e due da 6500k.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 22:30   #3
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Quotone per Johnny. Avrei dato la stessa risposta. Se però vuoi seguire una mia personale variabile, lascia una lampada da 4000 K sullo sfondo, ti darà maggiore profondità alla vasca e ti permetterà di avere una resa cromatica migliore sulla colorazione dei pesci.
Posso sapere le dimensioni della vasca e la potenza delle lampade se non ti turba ? Perchè dal tuo profilo sembra che tu abbia ri allestito tutto da zero. Rispetto alla fauna che hai descritto quì e sul tuo profilo ci sono delle discrepanze nette.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colori , giusti
Opzioni
Visualizzazione