Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
scusate la scritta "urgente" nel titolo, ma tra 2 giorni parto e volevo sapere il vostro parere prima di partire.
Da 3-4 giorni la mia Bolbitis è diventata nera in alcuni rami, quelli più vecchi (che erano verde scuro). E' nel mio acquario da martedì scorso. Ho letto che si anneriscono le foglie se da un ambiente acido passa ad un ambiente basico, ma il mio acquario ha un pH neutro e quando era dal negoziante era a un pH basico (e stava bene). Inoltre anche il rizoma si è annerito in parte. Sembra quasi che si stia bruciando.
Non penso che sia una carenza di nutrimenti, le altre piante stanno benissimo e crescono alla grande.
I valori noti della mia vasca sono: pH 7.0, GH 10, NO2 0.0, luce: 0,25W/l
Mi devo preoccupare?
non saprei,perchè io avevo la microsorum e sulle foglie si formavano delle macchie nere,che formavano le spore,infatti dopo si sono formate le piantine sulle foglie,però non tutta una parte della pianta,sicuro che non siano alghe?
Ciao a tutti,
scusate la scritta "urgente" nel titolo, ma tra 2 giorni parto e volevo sapere il vostro parere prima di partire.
Da 3-4 giorni la mia Bolbitis è diventata nera in alcuni rami, quelli più vecchi (che erano verde scuro). E' nel mio acquario da martedì scorso. Ho letto che si anneriscono le foglie se da un ambiente acido passa ad un ambiente basico, ma il mio acquario ha un pH neutro e quando era dal negoziante era a un pH basico (e stava bene). Inoltre anche il rizoma si è annerito in parte. Sembra quasi che si stia bruciando.
Non penso che sia una carenza di nutrimenti, le altre piante stanno benissimo e crescono alla grande.
I valori noti della mia vasca sono: pH 7.0, GH 10, NO2 0.0, luce: 0,25W/l
Mi devo preoccupare?
Guarda se questa discussione può esserti d'aiuto....... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331774
Tieni presente che poi ho spostato un piccolissimo spezzone di rizoma in un'altra vasca con + luce (circa 0,35 watt/litro contro 0,20), il protocollo fertilizzazione easy life (carbo + profito) + pianta posizionata a c.ca metà altezza della vasca e.......si è ripresa alla grande (nella precedente era morta)!
Nel topic si ipotizza che la causa dell'annerimento sia carenza di CO2 e di luce.
Ma che io sappia non richiede molta CO2 e nemmeno molta luce, infatti io addirittura l'ho messa all'ombra della Ceratophyllum galleggiante perchè ho letto che sotto la luce diretta soffre.
Risulta anche voi? Altrimenti posso togliere la Ceratophyllum lasciandola sotto la luce diretta
Risulta anche voi? Altrimenti posso togliere la Ceratophyllum lasciandola sotto la luce diretta
Per mia esperienza personale Ti posso solo dire che nella mia nuova vasca (dove prospera alla grande) non ho CO2 (uso easylife carbo, però) ed è posizionata (a mezza altezza) vicino alla mandata del filtro (gradisce alquanto la corrente)........