Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 28-03-2006, 21:10   #1
polisippolo
Guppy

L'avatar di polisippolo

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Maggiore illuminazione al Tenerife88 (da 36w a 66w!)

I due neon standard da 18w mi sembravano pochi ecco come ho fatto per aggiungerne un terzo e, già che c’ero anche un quarto neon sul mio Askoll Tenerife 88 (120lt).

Visto lo spazio a disposizione la scelta più pratica è stata quella di mettere 2 neon T8 da 15w ciascuno che, essendo più corti (45cm contro 60 dei classici 18w) mi permettevano di inserirli negli spazi già esistenti del sotto-coperchio..

Materiale utilizzato:
1 reattore per neon di potenza 30w
2 porta starter
2 starter 4/22w
4 attacchi con piedini per neon T8
2 neon T8 15w
1 spina elettrica
1 scatola pvc da incasso
e un po’ di materiale “spicciolo” che avevo già in casa (trapano, alcuni morsetti, un po’ di filo elettrico, silicone, un trincetto robusto, cacciaviti vari.)

Innanzitutto ho tolto la corrente poi staccato la plafoniera facendo leva sui due fermi (facendo attenzione alla pompa e il termoriscaldatore che sono legati alla plafo)
A quel punto poggiata su un tavolo ho iniziato a smontarla foto1:
Nel mezzo ai due neon già esistenti ho praticato 4 fori con il trapano per poter accogliere i piedini del portaneon e li ho resi ancora più stabili fondendo i piedini che sbucavano sul sopra con un saldatore. (vedi foto2)
Accanto ho sistemato i portastarter semplicemente avvitandoli con 2 viti ciascuno (la plastica bianca è tenera, l’operazione non ha richiesto sforzo alcuno..)
E il terzo neon è sistemato (i collegamenti elettrici li ho fatti dopo)

Passiamo al 4 neon. Come alloggiamento mi è sembrato perfetta l’asola proprio vicino al bordo ma è un po’ troppo bassa quindi mi era venuto in mente di mettere un neon stagno come descritto nella sezione fai da te da Maniloz (http://www.acquaportal.it/Articoli/F...na/default.asp) ma poi ho trovato una soluzione esteticamente forse migliore.. foto3
Ho fatto un buco con il trincetto della lunghezza e della larghezza del neon+piedini e ho reso stagno il tutto mettendo un pezzo di plexiglass (fermato con il silicone) nella parte rivolta all’acqua..

Per i collegamenti elettrici ho seguito le istruzioni di Stefano Braccini (sempre dalla sezione faidate http://www.acquaportal.it/Articoli/F...on/default.asp) ma adattandolo alle mie esigenze visto che avevo 2 neon da comandare vedi schema foto4

il reattore l’ho sistemato fuori dal coperchio perché sennò sotto pesava e soprattutto scaldava troppo. -04
Il risultato finale lo vedete nell'ultima foto..

Conclusioni:

sono passato da 36w (0.3w/lt) a 66w (0.55w/lt)
ho speso circa 25 euro (circa 10euro di materiale e 15euro di lampade)
le piante mi ringraziano

Rimango a disposizione per chiunque voglia chiarimenti o eventualmente anche ulteriori foto..
voglio ringraziare questo splendido sito e Roberto P.M. assolutamente indispensabile!!!!!!!!

ciao a tutti
polisippolo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-03-2006, 23:10   #2
marcolino7
Pesce rosso

L'avatar di marcolino7

Città: Novara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcolino7

Ciao
Complimenti bel lavoro.........
Solo per confronto ti faccio vedere la mia realizzazione sullo stesso coperchio portando la potenza irradiata a 72 Watt.

http://www.gestioneacquario.org/foru...opic.php?t=198

Ciao

Follow Gestione Acquario on
marcolino7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2006, 00:00   #3
polisippolo
Guppy

L'avatar di polisippolo

Città: Firenze
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 4
Feedback 3/100%

Maggiore illuminazione al Tenerife88 (da 36w a 66w!)

grande! certo il tuo è veramente un gran bel lavoro! hai preso il meglio del meglio, non è più un acquario, è diventato una vetrina di moda

per la precisione però vorrei dire che la tua affermazione:"Questo acquario monta 2 neon da 20 Watt. La misura non è standard e in caso di sostituzione bisognerà rivolgersi a Tubi solo per uso acquaristico che costano un botto. "
non mi torna : è vero, di serie ci sono 2x20w ma sono, come dire, finti in realtà sono semplicemente rinominati dalla askoll; puoi tranquillamente montare neon commerciali della serie 9** o 8** da 18w tanto è lo stesso.

volevo comunque far presente a chiunque decidesse di modificare il suo tenerif88 la differenza di prezzo, non so quanto hai speso alla fine ma solo il ballast dovrebbe costare più di 30euro se non sbaglio e le lampade anche quelle un prezzo superiore ai 4/5 euro dei neon tradizionali.. d'altro canto è anche vero che il tuo risultato finale è più pulito (se solo penso a quel reattore fuori dal coperchio.. -04 )

certo pensandoci bene è una cosa bellissima: 2 soluzioni differenti allo stesso problema!

ciao e ancora grazie a tutti!
polisippolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2006, 00:08   #4
marcolino7
Pesce rosso

L'avatar di marcolino7

Città: Novara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcolino7

Quote:
:"Questo acquario monta 2 neon da 20 Watt. La misura non è standard e in caso di sostituzione bisognerà rivolgersi a Tubi solo per uso acquaristico che costano un botto. "
Hai ragione ma non tutti lo sanno e ricomprano gli askoll. E poi perdiamo 4 Watt cosi?
Quote:
la differenza di prezzo, non so quanto hai speso alla fine ma solo il ballast dovrebbe costare più di 30euro se non sbaglio e le lampade anche quelle un prezzo superiore ai 4/5 euro dei neon tradizionali..
Ovvio costa di più diciamo un 35 euro il ballast e 15 euro a lampada. Però si evita di surriscaldare nuovamente il coperchio con un altro reattore e si elimina quello presente.
Quote:
d'altro canto è anche vero che il tuo risultato finale è più pulito
oltre che pulito le lampade rimangono tutte lezza zona stagna del coperchio.
Comunque, il lavoro non è per me, mi è stato commissionato da un vecchio utente del forum (Paolone i più vecchi se lo ricordano) che se non gli facevoi un lavoro pulito mi toccava ricomprargli il coperchio
Io ho un 67. Nel mio ho solo sostituito i Ballast con quelli elettronici e aggiunto un neon tra i due già esistenti andando a 45 Watt

ciao

Follow Gestione Acquario on
marcolino7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
36w , 66w , illuminazione , maggiore , tenerife88
Opzioni
Visualizzazione