Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, dovrei acquistare dei corydoras, ho guardato le schede sul forum e ne ho visti 2 tipi che mi piacciono:
Corydoras aeneus
Corydoras sterbai
Vorrei sapere che differenze hanno (oltre a quello che c'è scritto nelle loro schede) e se tutti e 2 "puliscono" il fondo dell'acquario.
Grazie in anticipo
bhe le dimensioni sono ben diverse, tanto per incominciare.
quindi prima di prendere gli aeneus devi assicurarti di avere abbastanza spazio per ospitarli!
gli sterbai invece restano più piccini..
poi vabbè sulle schede dovresti trovare anche valori e tutto quanto debba essere considerato!
importante: hai un fondo adatto a questo tipo di pesci? deve avere una granulometria molto fine, in modo da permettergli di grufolare senza ferirsi i baffi (in caso contrario è facile che si sviluppi un'infezione nella zona orale che, fra le altre cose, limita la capacità del pesce di alimentarsi sufficientemente, e può portare alla sua morte)
Aggiungo una cosa alle giuste considerazione di Lollo, i Corydoras mangiano. Non puliscono.
Sono tendenzialmente carnivori, quindi, sì, due alghe se le mangiano, ma ovviamente no feci di animali, no foglie marcite...
Vanno alimentati adeguatamente con mangime adatto a loro, quindi pasticche da fondo. Non aspettiamoci che campino di stenti...o del mangime che "avanza". Se il mangime pee gli altri pesci avanza è perchè ne hai dato troppo.
------------------------------------------------------------------------
Ops, era già intervenuto Ale! XD
Ultima modifica di Jessyka; 19-06-2012 alle ore 11:11.
Motivo: Unione post automatica
Come fondo ho della sabbia fine quindi va bene.
Sulle schede del forum le dimensioni dei due corydoras sono uguali (massimo 7 cm)
Comunque quello che mi interessa maggiormente è se puliscono il fondo entrambi.
No, non puliscono. Mangiano. Detto questo vanno scelti anche in base ai valori della tua acqua e alle dimensioni della vasca.
Se poi vuoi comprarli solo come pulitori ti consiglio un sifone. Ne esistono anche elettrici....
io personalmente li ho tutti e 2 fanno un gruppo di 15 esemplari mi sembra...molto belli gli sterbai , anche se il loro prezzo è altuccio , io li ho comprati lunghi 2 cm a 6 euro l uno...mentre gli aeneus li ho pagati 4 euro adulti