AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scelta corydoras (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378619)

bart9 19-06-2012 10:30

Scelta corydoras

Ciao a tutti, dovrei acquistare dei corydoras, ho guardato le schede sul forum e ne ho visti 2 tipi che mi piacciono:
Corydoras aeneus
Corydoras sterbai
Vorrei sapere che differenze hanno (oltre a quello che c'è scritto nelle loro schede) e se tutti e 2 "puliscono" il fondo dell'acquario.
Grazie in anticipo :-)

Lollo=P 19-06-2012 10:36

bhe le dimensioni sono ben diverse, tanto per incominciare.
quindi prima di prendere gli aeneus devi assicurarti di avere abbastanza spazio per ospitarli!
gli sterbai invece restano più piccini..
poi vabbè sulle schede dovresti trovare anche valori e tutto quanto debba essere considerato!
importante: hai un fondo adatto a questo tipo di pesci? deve avere una granulometria molto fine, in modo da permettergli di grufolare senza ferirsi i baffi (in caso contrario è facile che si sviluppi un'infezione nella zona orale che, fra le altre cose, limita la capacità del pesce di alimentarsi sufficientemente, e può portare alla sua morte)

Ale87tv 19-06-2012 11:07

nessuno dei due pulisce il fondo :-)
i pulitori non esistono!!!!!!!!!!!!

Lollo=P 19-06-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061706355)
nessuno dei due pulisce il fondo :-)
i pulitori non esistono!!!!!!!!!!!!

avevo dimenticato il particolare più importante! :-))

Jessyka 19-06-2012 11:10

Aggiungo una cosa alle giuste considerazione di Lollo, i Corydoras mangiano. Non puliscono.
Sono tendenzialmente carnivori, quindi, sì, due alghe se le mangiano, ma ovviamente no feci di animali, no foglie marcite...
Vanno alimentati adeguatamente con mangime adatto a loro, quindi pasticche da fondo. Non aspettiamoci che campino di stenti...o del mangime che "avanza". Se il mangime pee gli altri pesci avanza è perchè ne hai dato troppo.
------------------------------------------------------------------------
Ops, era già intervenuto Ale! XD

bart9 19-06-2012 11:15

Come fondo ho della sabbia fine quindi va bene.
Sulle schede del forum le dimensioni dei due corydoras sono uguali (massimo 7 cm)
Comunque quello che mi interessa maggiormente è se puliscono il fondo entrambi.

Ale87tv 19-06-2012 11:18

il che ti abbiamo risposto, il fondo non va pulito ;-)

Jessyka 19-06-2012 11:18

No, non puliscono. Mangiano. Detto questo vanno scelti anche in base ai valori della tua acqua e alle dimensioni della vasca.
Se poi vuoi comprarli solo come pulitori ti consiglio un sifone. Ne esistono anche elettrici....

Missingstar 19-06-2012 12:11

io personalmente li ho tutti e 2 fanno un gruppo di 15 esemplari mi sembra...molto belli gli sterbai , anche se il loro prezzo è altuccio , io li ho comprati lunghi 2 cm a 6 euro l uno...mentre gli aeneus li ho pagati 4 euro adulti

Ale87tv 19-06-2012 12:44

come nel caso di Missingstar, in 15 saranno almeno 7 e 7, tu se hai lo spazio, fai un gruppo unico di almeno 5 esemplari... che spazio hai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.