Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 17-06-2012, 14:01   #1
maximus89
Plancton

Città: adelfia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli su causa alghe.

salve a tutti , sono nuovo del sito e vorrei un parere sul problema delle alghe che ho da tempo ma non riesco a risolvere. Mi si sono sempre formate più meno dall' inizio sempre delle alghe nere a batuffolo sulle rocce e sulle piante a crescita lenta ( mi scuso ma non riesco a postare la foto ). vorrei capire quale possa essere la causa.

l acquario è 180 litri ma netti sono 150l tolte pietre ed altro . è d' acqua dolce

illminazione : ho 2 neon da 25 w da 75cm ( uno 4500k e l altro è rosa ma non so i k ) e uno da 20 w da 60 cm 6100 k. in total 0,5w per litro in linea di massima. premetto che sul fondo in corrspondenza del neon rosa si stanno formando molte alghe, non lo cambio da 6 mesi e penso stia contribuendo in parte.

acqua : creso sia il problema più rilevante. l ultima volta che misurai i valori dell acquario erano

nitrati 25/30
nitriti 0
gh 16
kh 10
ph 6,8
cl 0.8

misurai anche quella del rubinetto e i valori erano buoni per i nitrati ma idem per gh e kh ( l acqua di casa è molto dura da qunto ho capito )
per questo vorrei prendere un impianto ad osmosi inversa. come pesci ho 3 scalari e uno squaletto . sono intenzionato a prendere un impianto e sono indeciso tra quello dell' aquili a 4 stadi e uno che vendono su ebay sempre a 4 stadi ma senza marca, se potesse aiutarmi anche su questo ve ne sarei grato

come fertilizzante uso "acqua intanto" dell askoll .

spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema. buona giornata a tutti !
maximus89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-06-2012, 11:14   #2
maximus89
Plancton

Feedback 0/0%

nessuno può darmi un consiglio ?
Vecchio 18-06-2012, 12:38   #3
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
N° Acquari: 2
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

ciao e benvenuto.
Le cause che portano alla formazione delle alghe sono molteplici, difficilmente c'è un unico fattore.
I valori della tua acqua sono un po' preoccupanti ma per prima cosa per i pesci e non per le alghe.
Kh e Gh sono alti per gli scalari (che vorrebbe gh tra 7 e 10 e Kh tra 2 e 5), ma sopratutto il cloro dovrebbe essere a 0.

Per quanto riguarda le alghe il primo fattore potrebbe effettivamente essere il neon, ti consiglerei per prima cosa di cambiarlo e come seconda di prendere un test per i Po4 per verificarne le concentrazioni.

Altra cosa sarebbe inserire piante a crescita rapida che competano con le alghe.
Tieni però presente che è impossibile che in un acquario non si presentino delle alghe, le si può limitare ma difficilmente spariranno completamente.

Se riesci posta comunque una foto.
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2012, 13:40   #4
maximus89
Plancton

Feedback 0/0%

grazie per il parere. cmq ho la higrophila polisperma per più di mezza vasca. cresce moltissimo e l ho voluta mettere proprio per consumare i fosfati e i nitrati in eccesso. quindi consiglieresti un impianto ad osomsi ? come ho gia detto sono indeciso tra 2 modelli. la foto credo di poter postare http://imageshack.us/photo/my-images/856/eeeeeim.jpg/ ho dimenticato di dire che ho un impianto a co2 di quelli fatti in casa che hanno fatto esplodere le piante e hanno debellato un pò le alghe. purtroppo non riesco a controllare la quantità di bolle e forse esagero un pò e credo possano creare le alghe ma non più di tanto perche la co2 in ecccesso dovrebbe evaporare.
Rispondi

Tag
alghe , causa , consigli
Opzioni
Visualizzazione