salve a tutti , sono nuovo del sito e vorrei un parere sul problema delle alghe che ho da tempo ma non riesco a risolvere. Mi si sono sempre formate più meno dall' inizio sempre delle alghe nere a batuffolo sulle rocce e sulle piante a crescita lenta ( mi scuso ma non riesco a postare la foto ). vorrei capire quale possa essere la causa.
l acquario è 180 litri ma netti sono 150l tolte pietre ed altro . è d' acqua dolce
illminazione : ho 2 neon da 25 w da 75cm ( uno 4500k e l altro è rosa ma non so i k ) e uno da 20 w da 60 cm 6100 k. in total 0,5w per litro in linea di massima. premetto che sul fondo in corrspondenza del neon rosa si stanno formando molte alghe, non lo cambio da 6 mesi e penso stia contribuendo in parte.
acqua : creso sia il problema più rilevante. l ultima volta che misurai i valori dell acquario erano
nitrati 25/30
nitriti 0
gh 16
kh 10
ph 6,8
cl 0.8
misurai anche quella del rubinetto e i valori erano buoni per i nitrati ma idem per gh e kh ( l acqua di casa è molto dura da qunto ho capito )
per questo vorrei prendere un impianto ad osmosi inversa. come pesci ho 3 scalari e uno squaletto . sono intenzionato a prendere un impianto e sono indeciso tra quello dell' aquili a 4 stadi e uno che vendono su ebay sempre a 4 stadi ma senza marca, se potesse aiutarmi anche su questo ve ne sarei grato
come fertilizzante uso "acqua intanto" dell askoll .
spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema. buona giornata a tutti !
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)