Ciao a tutti!
purtroppo in questi giorni ho avuto la morte di un pesciolino, un black molly che era anche il mio preferito... DOH
volevo capire quale fosse la causa, dato che fino a ora non avevo mai avuto di questi problemi: ho fatto subito il test (a striscette, ho solo quello....) ed ho visto che i nitriti erano un pò alti (0,5)....
a questo punto ho cambiato l'acqua due volte in una settimana e l'emergenza nitriti è rientrata, però mi rimaneva il dubbio come avessero fatto ad aumentare così rapidamente...
stamattina mi sono svegliato, e dando un'occhiata all'acquario ho visto che c'era un molly fermo proprio nello stesso angolino dove avevo trovato quello morto:non muoveva pinne ed occhi, era proprio immobile, quindi ho pensato fosse morto anche lui... ho preso il retino per tirarlo fuori, ho spostato il ceratophyllum e ... ecco che si ricomincia a muovere!!! anche se mi sembrava un po stordito!!
Mi chiedo: può essere che la causa sia quell'angolino maledetto?!?!?! praticamente è un angolo della vasca che ho riempito di ceratophyllum, e i pesci ogni tanto finiscono la dentro..... c'è davvero poco spazio perchè la pianta è ingombrante...non è che non riescono più a trovare una via per uscire e muoiono??
Forse i nitriti alti erano dovuti alla morte del pesce.....
Che ne pensate?