ciao ragazzi...
circa 40 giorni fa acquistai un rio 125, allestito con passione:
fondo fertile sera, quarzo bianco, filtro esterno hydor 20, neon juwel sostituiti e quindi nuovi, uno di 9000 e l'altro 4100 kelvin, riempito con 100 litri d'acqua d'osmosi e una decina di rubinetto
...per i primi giorni tutto ok
...dopo 3 settimane,quando avevo messo le piantine da 5-6 giorni, notai una specie di patina marroncina su una foglia di echinodorus, la tagliai e la buttai via...e qalche pelucchio nero su alcune piantine che mi ero fatto arrivare
...a 35 giorni dall'avvio(domenica 10 giugno), ho trasferito i pesci che si trovavano nel vecchio acquario sostituito: 5 cardinali, 3 cory, 3 ram...restavano solo i 2 discus nel vecchio...sia la patina che i pelucchi neri erano piu visibili...
...proprio ieri notai che i 2 discus litigavano spesso(credevo fosse na coppia) e con i soliti metodi li trasferii nel nuovo acquario, notando pero' una patina giallastra sulla sessiflora,sulla sagittaria, sulla vallisneria, pelucchi neri sulle varie ludwigia e sulla sagittaria...anche il quarzo bianco era diventato giallognolo in qlche punto! e su alcune piante c'era anche qualche filamentosa verde,subito tolta! feci subito un piccolo cambio d'acqua,10 litri d'osmosi, e tagliai le foglie piu inguaiate...
...ora mi chiedo, e' possibile che in un acquario nuovo(no2=0 no3=0/5 ci sia sto problema? come posso risolvere?? uno sterilizzatore puo' essere utile? ho cambiato acquario allestendo un piu' grandicello sia per le alghe che per i 2 dischetti, e non voglio le alghe anche nel nuoovo!
|