AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe, perche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377989)

michele84 14-06-2012 17:21

alghe, perche?

ciao ragazzi...
circa 40 giorni fa acquistai un rio 125, allestito con passione:
fondo fertile sera, quarzo bianco, filtro esterno hydor 20, neon juwel sostituiti e quindi nuovi, uno di 9000 e l'altro 4100 kelvin, riempito con 100 litri d'acqua d'osmosi e una decina di rubinetto
...per i primi giorni tutto ok
...dopo 3 settimane,quando avevo messo le piantine da 5-6 giorni, notai una specie di patina marroncina su una foglia di echinodorus, la tagliai e la buttai via...e qalche pelucchio nero su alcune piantine che mi ero fatto arrivare
...a 35 giorni dall'avvio(domenica 10 giugno), ho trasferito i pesci che si trovavano nel vecchio acquario sostituito: 5 cardinali, 3 cory, 3 ram...restavano solo i 2 discus nel vecchio...sia la patina che i pelucchi neri erano piu visibili...
...proprio ieri notai che i 2 discus litigavano spesso(credevo fosse na coppia) e con i soliti metodi li trasferii nel nuovo acquario, notando pero' una patina giallastra sulla sessiflora,sulla sagittaria, sulla vallisneria, pelucchi neri sulle varie ludwigia e sulla sagittaria...anche il quarzo bianco era diventato giallognolo in qlche punto! e su alcune piante c'era anche qualche filamentosa verde,subito tolta! feci subito un piccolo cambio d'acqua,10 litri d'osmosi, e tagliai le foglie piu inguaiate...
...ora mi chiedo, e' possibile che in un acquario nuovo(no2=0 no3=0/5 ci sia sto problema? come posso risolvere?? uno sterilizzatore puo' essere utile? ho cambiato acquario allestendo un piu' grandicello sia per le alghe che per i 2 dischetti, e non voglio le alghe anche nel nuoovo!

Jessyka 14-06-2012 17:29

In un acquario giovane le alghe sono all'ordine del giorno.
Fertilizzi? Che piante hai in vasca? Sai il valore del fosfati?
Partiamo da questo intanto...

michele84 14-06-2012 17:42

fertilizzo con tetra plant florapride....e poi comprai saechem iron e ne aggiunsi un mezzo tappo!
ho diversi tuipi di piante...
vallsneria
sessiflora
rotala routundifolia
rotala macrandra
anubias
pogostemon helferi
ludwigia rubin
ludwigia mullerti
ludwigia messancana
hemianthus micrantemoides(anche su queste gia all'inizio c'erano pelucchi)
bacopa caroliniana
------------------------------------------------------------------------
il valore dei fofati non lo conosco

Jessyka 14-06-2012 21:43

Beh a piante teoricamente sei messo bene, ma ci sono nuovi getti o sono in fasi di stasi ancora?
Non fertilizzi in maniera sbagliata secondo me...quindi forse l'unica è il neon...
I problemi si creano sulle foglie più alte, quindi quelle più vicine ai neon?

pazza 15-06-2012 01:01

Cambia il neon da 9000° kelvin con uno che ha una gradazione massima di 6500° kelvin circa.

dufresne 15-06-2012 01:34

Quote:

Originariamente inviata da michele84 (Messaggio 1061700611)
fertilizzo con tetra plant florapride....e poi comprai saechem iron e ne aggiunsi un mezzo tappo!

ma in base ai consigli del negoziante immagino...

se non fertilizzi con un protocollo bilanciato è normale che ti vengono le alghe... ma soprattutto devi avere pazienza, tagliare le foglie delle piante colpite da... credo diatomeee... non fa altro che debilitare ulteriormente le piante stesse e accentua il problema

da quanto fertilizzi con il florapride? e in che dosi? ...prima di fertilizzare dovevi far ambientare le piante per almeno una decina di giorni... non so se lo hai fatto

ciao

michele84 15-06-2012 15:56

i problemi sulle piante da fondo sono sulle foglie piu basse....quelle vicino ai neon stanno benissimo!
sembra che oggi vada meglio.....la patina giallina sulla sabbia non e' molto accentuata!
beh alla fine fertilizzo con il prodotto della tetra e aggiungo una piccola quantita' di ferro...e' sbagliato??
uno sterilizzatore uv potrebbe servire??
i neon sono nuovi juwel...uno lho messo quando ho messo le piante(4100k), e l'altro lho cambiato 7 giorni fa(9000k)
9000 e troppo? sono quelli consigliati dalla juwel!

Jessyka 15-06-2012 16:12

9000 sono sicuramente troppi, si cerca di rimanere nei 7500. Certo non sono sbagliati in assoluto, però potrebbero essere una delle cause delle alghe...
Come dice dufresne, hai cominciato a fertilizzare dopo la ripresa delle piante o prima?

michele84 15-06-2012 16:15

il fertilizzante lho messo subito.... non sapevo che si dovevano ambientare

michele84 15-06-2012 18:19

quindi cosa posso fare?
uno sterilizzatore mi darebbe na mano?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.