Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo dopo aver letto tutto il leggibile sul web in proposito e dopo aver sentito l'opinione di due negozianti che reputo seri e professionali; Ora però vorrei il vostro consiglio, del quale spesso e volentieri mi son fidato di più in passato, e ne ho sempre avuto ragione.
Sono alle prese col rifacimento della mia vasca, uno stilus 120x40x50 da 220 litri lordi, che fino a un mese fa era adibita a malawi....fermi...non ho sbagliato sezione!!!
Ho intenzione di riallestirlo in versione marina e a tal fine la prima modifica che ho apportato riguarda l'illuminazione che originariamente era composta da due tubi t5 da 39 watt l'uno; la modifica consiste nell'aver aggiunto una centralina Arcadia 2t5x54watt in modo da portare l'illuminazione al 1w/litro difatti ora dispongo di 186 watt su circa 190 litri netti, credo sia il minimo sindacale per poter osare qualche molle di facile gestione (premetto che comunque i coralli non saranno i protagonisti della vasca, almeno per un primo lungo periodo).
Oltre ad aver aumentato l'illuminazione e dotato tutti i tubi di riflettore mi sono anche studiato un modo per scoperchiare la vasca mantenendo però ovviamente la funzionalità della plafoniera originale; così ho comprato il necessario, ho intelaiato il tutto e l'ho appeso al soppalco sotto cui sta l'acquario; vi mostro una foto per capire bene:
Il prossimo lavoro che devo fare, penso lo farò questo week end,
è la pulizia dei vetri compresa la rimozione della montagna di silicone che ai tempi misi sul vetro posteriore per fissare i dannati sfondi juwel

c'ho messo un giorno intero a levarli. Colpa mia ai tempi li ritenevo definitivi....
Comunque sia questa è la vasca è questa, so che è un pò stretta per la rocciata ma ha appena due anni e non vorrei cambiarla...non ha un graffio!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Il metodo che penso di utlilizzare è il berlinese perciò ho già trovato un negozio che mi darà 40 kg di roccia viva e già spurgata a 13 euro/kg.
Non disponendo di sump ho acquistato uno schiumatoio aquamedic turboflotor blue 1000 da appendere esternamente alla vasca; ho scelto questo perchè sia su internet sia secondo i negozianti risultava essere, fra quelli performanti, il più silenzioso, con l'unico inconveniente della pompa in vasca

Per il movimento opterei per il controller hydor wavemaker con due koralia 4 elettroniche, da integrare poi magari in un secondo momento.
Qui iniziano i dubbi:
-ho un termofiltro esterno eheim 2173; so che nel marino non si usa assolutamente il filtro ma essendo a cestelli e soprattutto fungendo anche da riscaldatore e da pompa pensavo di falro girare cmq vuoto e al limiti di usaro in caso di necessità per resine o carbone dov'essero mai servirmi( è ulteriore movimento per la vasca oltretutto)
-la sabbia; i negozianti mi dicono che dovrei procedere così: acqua, una settimana dopo sabbia (grossolana), una settimana dopo rocce, tre mesi di maturazione di cui uno al buoi.
Su AP invece dite acqua e rocce insieme e poi sabbia 6/12 mesi dopo, per la maturazione invece uguale.
Quali sono i vostri consigli? Cambiereste qualcosa?
Per la rocciata: La vorrei fare un pò stabile e quindi cementare piccoli punti portanti con lampocem, a tal proposito come devo regolarmi con le rocce? Possono tenerle fuori dall'acqua (mantenendole umide collo spruzzino) per il tempo necessario alla costruzione della rocciata e al fissaggio (un'oretta) o devo fare il tutto direttamente in vasca con poca acqua?
Grazie a tutti per i consigli...sempre indispensabili nel fugare gli ultimi dubbi!!!