Primo Post con il problema di sempre : ALGHE
Ciao a tutti
Premetto che sono un neofita e che tutto quello che ho imparato è grazie ai libri , alle riviste specializzate ma soprattutto alla fantastica Comunità di questo forum che ringrazio tutti !!!
Dopo aver sconfitto L’ittio e poi le lumachine ( con il metodo naturale , niente lumache grasse = poche uova ) ora sono alle prese con le alghe con le quali non mi sono affatto arreso ma.. non riesco veramente a contenerle ....
Le alghe che mi affliggono sono scure a “barba”e sono su tutte le piante in prevalenza e anche sui legni in misura minore.
Inoltre ho anche della verdi filamentose in un punto preciso della vasca particolarmente esposta alla luce ovvero sulla CUBA avvolgendo tutto .
di seguito le condizioni della vasca :
Askoll Visuo direi 130 Litri netti avviata il 12 febbraio 2012
La vasca è arredata con un fondo Seachem e legni acquistati in negozi specializzati , mentre l’acqua di riempimento e prodotta da un sistema ad osmosi inversa di proprietà con aggiunta di Sali Dennerle “Osmose Remineral + “.
Parco Lampade : Plafo ATI 4X39Watt ( 2X LIFE GLO da 6700K , 1X wave Plant Power 4500K, 1X Tropical River 6000K )
Fotoperiodo : ( 1X Life Glo + plant Power per x 8 ore – dalle 11:00 alle 19:00 )
( 1X Life Glo + plant Power per x 5 ore – dalle 12:00 alle 17:00 )
Flora : Limnophila sessiliflora – Rotala rotundifolia emers – Eleocharis acicularis – Hemianthus callitrichoide “Cuba”
Fauna : 8X Petitella , 6X Otocinclus affinis e 15X caridine Multidentata
Fertilizzazione : via CO2 circa 15 bolle al minuto ( sistema askoll )+ protocollo Seachem Base al 100%
Valori Acqua misurati alle 14:12
PH : 6,61 , Temp: 25,8 C , Nitriti No2= 0.3 mg , Nitrati No3 = 3 mg , Fosfati Po4 = 0.04 mg
KH = 3 , GH = 9,5 , molto limpida
Cambi parziali : circa 5% ogni settimana e 10% ogni due settimane ( 100% acqua da Osmosi con aggiunta di Sali )
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento per la prossima mossa....
un salutone
RIBA
|