Ciao a tutti,
non so più dove sbattere la testa, mi manca una direzione, non capisco cosa fare.... chiedo aiuto e vi faccio un quadro della situazione:
sto finalmente uscendo da uno scoppio algale devastante causa schiumatoio che proprio non faceva il suo dovere, ora dopo averne messo uno più prestante, NAC7 Bubble Magus le alghe sono regredite e quindi ho ricominciato ad alimentare con il risultato che stanno riapparendo e quindi sto facendo schiumare più bagnato e ho ridotto nuovamente l'alimentazione.
Detto questo che spero di tenere sotto controllo rimane il problema di fondo:
DOVE SONO I COLORI????? la milka centrale che era all'arrivo in vasca bella colorata ora è di color salmone e la istrix a fianco è sbiadita, e anche lei tende all'arancio.... tutto in vasca è sbiadito....
fatto i test proprio oggi:
Temp 27, Salinità 1027, ph 8, kh 8,7, ca 420, Mg 1330, Nitrati 0, Nitriti 0, fosfati con test salifert direi 0,05
pesci presenti: pagliaccio e splendidus + wundermanni + riccio mespilia
Butto in vasca alla settimana una fiala di reefbooster divisa su due giorni, alimento la tubastrea polipo a polipo con granulato vario seguendo la ricetta di "lapo" e integro oligo con i tre prodotti grotech a,b,c. e integro con polverine kh,ca e mg
non so più cosa fare, la milka sembra marrone, ma è così a causa di nutrienti alti? Ma non mi sembrerebbero così alti, e se così fosse allora dovrebbe essere tutto un marronaio ma così non mi sembra perché tanti corallli sono bianchi come questa:
La milka o quello che ne rimane:
Anche questa che in origine era bella verde ora è di un colore inesistente:
Di questa non so cosa pensare, in negozio era più marrone, arrivata da me si è tolta molto marrone di dosso e qualcosa di rosa è venuto fuori ma mi sembra un po' slavata...
qui la vasca completa:
Per quanto riguarda la tecnica, vasca 80 x 50 x 60, plafo led autocostruita di circa 200w di cui 57bianchi 8000k e 33 Royal blu, schiumatoio BM nac7, sump con piccolo refugium con 15cm di sabbia bella piena di vermetti e lumache di cui 4 nassarius e un po di chaetomorpha, due tunze nanostream e una koralia nano.
In soldoni mi chiedo se i colori non ci sono perché i coralli sono a stecchetto ma appena doso qualcosa le alghe subito ricompaiono e quindi è un circolo vizioso da cui non riesco ad uscire, per questo ho provato con la vodka e mi sembra di notare miglioramenti soprattutto sul contenimento delle alghe ma nulla sul colore.... non so proprio che fare....