Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti. Conoscete qualche protocollo con periodi più lunghi del quotidiano? Non riesco sempre a mettere fertilizzante quotidiano. Esiste qualcosa di simile al seachem però più diluito nel tempo?(ogni 5gg, 7gg)
Il dennerle prevede s7, e15, v30. ma funziona bene? Una volta lo usavo e mi sembrava buono. ma i topic qui non ne parlano o lo sconsigliano.
Elos?
Protocolli personalizzabili?
Per adesso uso il base elos. Ma vorrei passare all'avanzato. Ma se poi manco in qualche periodo e ho chi si occupa del cibo ai pesci come faccio? le piante rimangono a secco? ci sarebbero sbalzi di valori.
Il dennerle prevede s7, e15, v30. ma funziona bene? Una volta lo usavo e mi sembrava buono. ma i topic qui non ne parlano o lo sconsigliano.
Come si dice, chi è causa del suo male pianga se stesso
Sinceramente non vedo tutta questa propensione a sconsigliare altri fertilizzanti, magari qualcuno eccede nel consigliare Seachem senza indicarne pro e contro -28d#
La dennerle è buona, o meglio, è un buon compromesso, però non è molto adatta come ferilizzazione "spinta", anche con l'aggiunta del plantgold. A quel punto è + efficace il protocollo base della seachem (dove fertilizzi solo lunedi-mercoledi-venerdi).Daltronde se non puoi stare dietro alla vasca almeno per 3 giorni alla settimana è inutile avventurarsi il allestimenti all'Amano! Però se non hai esigenze estreme e hai bisogno di fertilizare di rado secondo me la dennerle è ottima!
Io posso fertilizzare anche ogni giorno normalmente, ma possono capitare settimane o giorni in cui potrei mancare (magari x 4 giorni di seguito). Cosa succederebbe in quel caso?
Dipende da quanto è spinta la vasca. Se manchi una volta ogni tanto per 4 gg non succede nulla qualunque sia la vasca,ma se hai una vasca con un botto di luce e ti assenti per 4-5gg ogni 2 settimane allora usando un protocollo inteso come un seachem potresti ritrovarti con un pò di alghe, non un invasione,ma cmq sgradevoli. A quel punto però dovresti pensare più che al protocollo a modificare un pò la gestione totale della vasca.
Il mio consiglio se ti capita di assentarti frequentemente per diversi gioni è fare un allestimento che sia comodo da gestire, quindi media luce, co2, media fertilizazione ( e quindi ok protocollo base seachem o dennerle).
ps. Se tu avessi un vascone immenso esistono delle pompe per dosare nutrienti che funzionano in automatico,ma non funzionano bene per piccolissimi dosaggi e costano un sacco.