![]() |
Qualche protocollo più diluito nel tempo?
Ciao a tutti. Conoscete qualche protocollo con periodi più lunghi del quotidiano? Non riesco sempre a mettere fertilizzante quotidiano. Esiste qualcosa di simile al seachem però più diluito nel tempo?(ogni 5gg, 7gg)
Il dennerle prevede s7, e15, v30. ma funziona bene? Una volta lo usavo e mi sembrava buono. ma i topic qui non ne parlano o lo sconsigliano. Elos? Protocolli personalizzabili? Per adesso uso il base elos. Ma vorrei passare all'avanzato. Ma se poi manco in qualche periodo e ho chi si occupa del cibo ai pesci come faccio? le piante rimangono a secco? ci sarebbero sbalzi di valori. |
Quote:
Sinceramente non vedo tutta questa propensione a sconsigliare altri fertilizzanti, magari qualcuno eccede nel consigliare Seachem senza indicarne pro e contro -28d# |
La dennerle è buona, o meglio, è un buon compromesso, però non è molto adatta come ferilizzazione "spinta", anche con l'aggiunta del plantgold. A quel punto è + efficace il protocollo base della seachem (dove fertilizzi solo lunedi-mercoledi-venerdi).Daltronde se non puoi stare dietro alla vasca almeno per 3 giorni alla settimana è inutile avventurarsi il allestimenti all'Amano! Però se non hai esigenze estreme e hai bisogno di fertilizare di rado secondo me la dennerle è ottima!
|
Io posso fertilizzare anche ogni giorno normalmente, ma possono capitare settimane o giorni in cui potrei mancare (magari x 4 giorni di seguito). Cosa succederebbe in quel caso?
|
Dipende da quanto è spinta la vasca. Se manchi una volta ogni tanto per 4 gg non succede nulla qualunque sia la vasca,ma se hai una vasca con un botto di luce e ti assenti per 4-5gg ogni 2 settimane allora usando un protocollo inteso come un seachem potresti ritrovarti con un pò di alghe, non un invasione,ma cmq sgradevoli. A quel punto però dovresti pensare più che al protocollo a modificare un pò la gestione totale della vasca.
Il mio consiglio se ti capita di assentarti frequentemente per diversi gioni è fare un allestimento che sia comodo da gestire, quindi media luce, co2, media fertilizazione ( e quindi ok protocollo base seachem o dennerle). ps. Se tu avessi un vascone immenso esistono delle pompe per dosare nutrienti che funzionano in automatico,ma non funzionano bene per piccolissimi dosaggi e costano un sacco. |
Ok chiaro. Grazie mille.
|
;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |