Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 25-04-2012, 22:08   #1
headhome90
Guppy

L'avatar di headhome90

Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prigionieri dell'uomo

Ragazzi/e oggi mentre passeggiavo in una fiera di paese ho visto una cosa che mi ha fatto pensare molto. Una bambina su un passeggino che teneva in mano una vaschetta di plastica con al suo interno un sacchettino con un pesce rosso. Le vaschetta poteva contenere al massimo 5 litri al massimo. Ora probabilmente quel piccolo essere rosso potrà riempire di gioia quella bambina e la madre sarà contenta di aver reso felice sua figlia, però purtroppo non si considera minimamente il terzo soggetto, cioè il pesce. Aimè parte della colpa è anche dei venditori che pur di vendere non badano minimamente alle esigenze degli animali. Ma non esiste nessuna legge in merito all'acquariofilia, cioè perchè non vietano il commercio di certe vasche??????
headhome90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-04-2012, 22:35   #2
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Assolutamente si, esiste una legge che regola la detenzione di specie animali in vasche contenenti acqua e destinate ad ospitare pesci e anfibi.
La puoi trovare in qualsiasi regolamento comunale, provinciale e nel codice di procedura nazionale.
Esso stabilisce che le vasche nelle quali vengono detenuti i pesci non devono avere capienza lorda inferiore a litri 30 ed in ogni caso devono avere dimensioni appropriate a poter allevare in modo adeguato la specie in questione. Esempio per poter detenere un Oranda la vasca dovrà avere una capienza non inferiore a litri 50.
Le vasche che trovi in vendita con capienza di 2 o 3 litri sono da definirsi vasche di emergenza o di trattamento e non sono adatte alla detenzione permanente di nessun genere di pesce. Le bocce o "contenitori di forma sferica" o aventi caratteristiche di contenitore sferico sono sempre proibite.
Vale la stessa legge che vieta di superare i limiti di 130 Kmh in autostrada ma vendono automobili che possono raggiungere i 340 Kmh.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 23:03   #3
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

ecco... l'unica differenza è che se superi i 130 ti fregano, se tieni un carasso in 2 litri no...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 18:03   #4
Milionfish
Avannotto

L'avatar di Milionfish

Città: roma
Feedback 0/0%

Ma perche' vi risulta che in Italia si rispetti qualche legge, siamo il paese forse con piu' leggi in assoluto eppure ben poche trovano applicazione. Questo mercato di sfruttamento sugli animali mi fa davvero schifo, e inoltre non contribuisce certo a creare una coscienza animalista e acquariofila.
Milionfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 21:59   #5
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

leggi?? che roba sono??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 22:59   #6
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Città: agrigento
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Milionfish Visualizza il messaggio
Ma perche' vi risulta che in Italia si rispetti qualche legge, siamo il paese forse con piu' leggi in assoluto eppure ben poche trovano applicazione. Questo mercato di sfruttamento sugli animali mi fa davvero schifo, e inoltre non contribuisce certo a creare una coscienza animalista e acquariofila.
riguardo la coscenza animalista e sopratutto acquariofila ti cito una mia vecchia discussione..ti invito a leggerla http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=canisti
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 11:46   #7
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

Concordo su tutto e vi ricordo che c'è un solo modo per far rispettare un precetto di legge: inasprire la pena!
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 12:04   #8
rafeli
Guppy

Città: Prato - origine Lecce
Feedback 1/100%

allora nella mia festa di paese la bancarella dei pesci è fuori legge? Buono a sapersi, la prossima volta stampo il regolamento comunale e lo mostro al sindaco che passeggia per il paese con la fascia tricolore.
Vecchio 27-04-2012, 12:17   #9
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rafeli Visualizza il messaggio
allora nella mia festa di paese la bancarella dei pesci è fuori legge? Buono a sapersi, la prossima volta stampo il regolamento comunale e lo mostro al sindaco che passeggia per il paese con la fascia tricolore.
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 19:16   #10
headhome90
Guppy

L'avatar di headhome90

Città: Teramo
Feedback 1/100%

Purtroppo si mettono le persone nella condizione di poter sbagliare. Atomix faceva l'esempio dei limiti di velocità e auto che superano i 340km/h, lo stesso vale per gli animali. Con la scusa che la vasca (o bicchiere) sia venduta come luogo di emergenza si recludono animali in spazi che potrebbero ospitare al massimo un girino. Per quanto riguarda l'inasprimento delle pene non credo sia la soluzione giusta. Facciamo un esempio; Un negoziante viola una legge che vieta la vendita di tali oggetti e pertanto è perseguibile con una ammenda da 300€ anzichè 100€ ma in 20 anni di disonesta carriera nessuno delle forza dell'ordine lo punisce per il reato commesso.
Pensate invece ad un negoziante che ad ogni fiera di paese si vede staccare una bella multa da 50€?!?! che dite?? chi di questi due imparerà prima la lezione???
headhome90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delluomo , prigionieri
Opzioni
Visualizzazione