AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Prigionieri dell'uomo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369034)

headhome90 25-04-2012 22:08

Prigionieri dell'uomo

Ragazzi/e oggi mentre passeggiavo in una fiera di paese ho visto una cosa che mi ha fatto pensare molto. Una bambina su un passeggino che teneva in mano una vaschetta di plastica con al suo interno un sacchettino con un pesce rosso. Le vaschetta poteva contenere al massimo 5 litri al massimo. Ora probabilmente quel piccolo essere rosso potrà riempire di gioia quella bambina e la madre sarà contenta di aver reso felice sua figlia, però purtroppo non si considera minimamente il terzo soggetto, cioè il pesce. Aimè parte della colpa è anche dei venditori che pur di vendere non badano minimamente alle esigenze degli animali. Ma non esiste nessuna legge in merito all'acquariofilia, cioè perchè non vietano il commercio di certe vasche??????

atomyx 25-04-2012 22:35

Assolutamente si, esiste una legge che regola la detenzione di specie animali in vasche contenenti acqua e destinate ad ospitare pesci e anfibi.
La puoi trovare in qualsiasi regolamento comunale, provinciale e nel codice di procedura nazionale.
Esso stabilisce che le vasche nelle quali vengono detenuti i pesci non devono avere capienza lorda inferiore a litri 30 ed in ogni caso devono avere dimensioni appropriate a poter allevare in modo adeguato la specie in questione. Esempio per poter detenere un Oranda la vasca dovrà avere una capienza non inferiore a litri 50.
Le vasche che trovi in vendita con capienza di 2 o 3 litri sono da definirsi vasche di emergenza o di trattamento e non sono adatte alla detenzione permanente di nessun genere di pesce. Le bocce o "contenitori di forma sferica" o aventi caratteristiche di contenitore sferico sono sempre proibite.
Vale la stessa legge che vieta di superare i limiti di 130 Kmh in autostrada ma vendono automobili che possono raggiungere i 340 Kmh.

berto1886 25-04-2012 23:03

ecco... l'unica differenza è che se superi i 130 ti fregano, se tieni un carasso in 2 litri no...

Milionfish 26-04-2012 18:03

Ma perche' vi risulta che in Italia si rispetti qualche legge, siamo il paese forse con piu' leggi in assoluto eppure ben poche trovano applicazione. Questo mercato di sfruttamento sugli animali mi fa davvero schifo, e inoltre non contribuisce certo a creare una coscienza animalista e acquariofila. >:-(

berto1886 26-04-2012 21:59

leggi?? che roba sono?? #24

Corydoras 98 26-04-2012 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Milionfish (Messaggio 1061617068)
Ma perche' vi risulta che in Italia si rispetti qualche legge, siamo il paese forse con piu' leggi in assoluto eppure ben poche trovano applicazione. Questo mercato di sfruttamento sugli animali mi fa davvero schifo, e inoltre non contribuisce certo a creare una coscienza animalista e acquariofila. >:-(

riguardo la coscenza animalista e sopratutto acquariofila ti cito una mia vecchia discussione..ti invito a leggerla :-)) http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=canisti

Lucrezia Blu 27-04-2012 11:46

Concordo su tutto e vi ricordo che c'è un solo modo per far rispettare un precetto di legge: inasprire la pena!

rafeli 27-04-2012 12:04

allora nella mia festa di paese la bancarella dei pesci è fuori legge? Buono a sapersi, la prossima volta stampo il regolamento comunale e lo mostro al sindaco che passeggia per il paese con la fascia tricolore.

Lucrezia Blu 27-04-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviata da rafeli (Messaggio 1061618311)
allora nella mia festa di paese la bancarella dei pesci è fuori legge? Buono a sapersi, la prossima volta stampo il regolamento comunale e lo mostro al sindaco che passeggia per il paese con la fascia tricolore.

headhome90 27-04-2012 19:16

Purtroppo si mettono le persone nella condizione di poter sbagliare. Atomix faceva l'esempio dei limiti di velocità e auto che superano i 340km/h, lo stesso vale per gli animali. Con la scusa che la vasca (o bicchiere) sia venduta come luogo di emergenza si recludono animali in spazi che potrebbero ospitare al massimo un girino. Per quanto riguarda l'inasprimento delle pene non credo sia la soluzione giusta. Facciamo un esempio; Un negoziante viola una legge che vieta la vendita di tali oggetti e pertanto è perseguibile con una ammenda da 300€ anzichè 100€ ma in 20 anni di disonesta carriera nessuno delle forza dell'ordine lo punisce per il reato commesso.
Pensate invece ad un negoziante che ad ogni fiera di paese si vede staccare una bella multa da 50€?!?! che dite?? chi di questi due imparerà prima la lezione???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.