Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Sto pensando di realizzare una vasca nuova per la mia tartaruga (P. subrufa): le dimensioni, un pò "obbligate" saranno cm 120*40/45 (pianta) e sin qui non vedo grossi problemi ...
Dove vado in crisi è con l'altezza: la vasca deve andare davanti/sotto ad una finesta (senza sporgere rispetto al davanzale in modo che la stessa si apra) che sta in una mansarda. Considerate che sopra ci sarà la plafoniera (due lampade di cui una UVB 5%)
Potrei, in caso, chiudere parzialmente (strisce di policarbonato alveolare) la vasca per maggior sicurezza e per limitare - al tempo stesso - l'evaporazione ...
Dovendo realizzare una base sotto la vasca (penso di limitare a 10 cm in altezza, solo per evitare il contatto diretto col parquet e potervi custodire qualcosa ...) e pensando ad una vasca aperta: 40/45 cm (altezza vetro della vasca) sono sufficienti - secondo voi - a scongiurare "evasioni". Io penserei di si, ma ...
Denghiu!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
non so, mi lascia un pò perplessa lo spazio che rimarrà sopra la zona emersa, sono grandi arrampicatrici, la mia ha passato più tempo in giro Sul pavimento di casa che in acqua...
Ed è - appunto - la mia perplessità (visto che devo muovermi in spazi obbligati e quindi sarò costretto a fare di necessità virtù) principale: altezza complessiva 45 cm, profondità acqua 20 cm (fondo minimale e zona emersa con/senza "basking spot").
Stavo però pensando di applicare due "emi-coperchi" (che per uscire la costringerebbero, di fatto, ad "appendersi" - improbabile!!! - ai medesimi per arrivare, poi, sopra) ...
La parte libera, centrale, ospiterebbebbe le staffe (Dx/Sx) della plafoniera, consentendo anche (specie alla lampada UVB) irradiazione piena dell'area sottostante. Spero di avere reso.
Ultima cosa: il mio "bestio" - credo sia un maschio in ragione del piastone leggermente concavo - se ne sta praticamente sempre in acqua, sembrerebbe un comportamento molti diverso dalla Tua.
GRAZIE!
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
CORRETTO! Se considero una altezza complessiva di 45 cm (fondo/ bordo) ed una profondità della zona acquatica di 20 cm resta una "colonna d'aria" di circa 25 cm, cui andrà detratto il sopralzo dell'area asciutta, di riposo (ddiciamo 2 cm?).
Per completezza di esposizione il "bestio" misura circa 25 cm (carapace) ...
Diciamo quindi 22/23 cm dal bordo che, come dicevo, verrà parzialmente coperto (a "stringere" verso il centro vasca) dagli "emi coperchi" che saranno competamente lisci (vetro o più probabilmente policarbonato alveolare per motivi di peso e maggiore facilità di lavorazione).
Credo possa funzionare, ma proverò a studiare se riesco a guadagnare qualche altro cm, in caso riducendo (ulteriormente) le dimensioni del supporto (sotto la vasca).
GRAZIE!