Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 19-03-2006, 20:49   #1
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
riproduzione pterophyllum scalare

E' circa 7/8 mesi che tento con la riproduzione dello scalare senza grossi successi. Ho provato a lasciare le uova in vasca, ma dopo 2 giorni al massimo, i riproduttori si mangiavano tutto. Allora ho provato a prelevare le uova e metterle in nursery, ma sono riuscito a vedere una decina di avanotti che piano piano sono morti. Ora devo dire che gli scalari hanno deposto e con immensa gioia, invece di mangiare le uova, le accudiscono. Da una deposizione di circa 50 uova, ne sono rimaste pero' soltanto 10 e temo che andra' sempre peggio perche' hanno depopsto su anubias, ma le hanno staccate per attaccarle su vallisneria e ogni tanto se ne stacca una che cade nella bocca di qualche neon. Premetto che per agevolare la deposizione, ho tolto dalla vasca gli altri 3 scalari per nn arrecare stress ai riproduttori. A questo punto, che consigli per poter vedere una bellissima schiusa di avanotti????

Vecchio 24-03-2006, 02:38   #2
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Spostato nella sezione adatta
Vecchio 24-03-2006, 20:45   #3
Andrea Impagliazzo
Pesce rosso

Città: Roma/Gallipoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Juwel 120 futuro marino
Grazie (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Impagliazzo

dovresti togliere anche i neon..e poi se vuoi lasciare i piccoli con i genitori devi solo aspettare e sperare che i genitori imparino...
i valori dell'acqua sono giusti?e poi com'è che ti son morti gli avanotti?hai dato da mangiare napuli d'artemia?
Andrea
Vecchio 24-03-2006, 21:13   #4
scalarfra
Guppy

Feedback 0/0%

e' normale che spostino le uova o gli avannotti da un altra parte , hai fatto bene a togliere gli altri scalari erano sicuramente loro che non facevano andare bene le precedenti riproduzioni , anche questa volta e' molto probabile non andra' bene perche' le uova sono troppo poche e questo porta i genitori a mangiarsi le uova .
scalarfra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 21:33   #5
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

non volevo togliere i neon, la vasca e' di comunita'...avrei voluto vedere i genitori con i piccoli, ma penso che a questo punto nn sia possibile, vero? ho una vasca di circa 10 lt. che ho allestito da riproduzione.... che dite, devo spostare proprio le uova alla prossima deposizione? E se si, quando sara' poi il momento di rimettere i piccoli scalarini coi genitori?
Vecchio 28-03-2006, 23:54   #6
massi
Guppy

Città: Merate
N° Acquari: 7 ma al momento solo 2 attivi
Foto: 3 Albums: 11
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
ma penso che a questo punto nn sia possibile, vero?
difficile con i neon in vasca ....

Quote:
ho una vasca di circa 10 lt. che ho allestito da riproduzione.... che dite, devo spostare proprio le uova alla prossima deposizione?
e se invece di spostare le uova tu spostassi i neon per una quindicina di giorni ?
Ne hai molti in vasca ? Credo che se effettui dei cambi di 2 - 3 litri al giorno e i neon non sono troppi possano resistere per un paio di settimane senza risentirne particolarmente anche in 10 lt. Dopo un paio di settimane, se ben nutriti, i piccoli scalari dovrebbero essere in grado di sopravvivere ai neon.

Quote:
E se si, quando sara' poi il momento di rimettere i piccoli scalarini coi genitori?
non ho mai allontanato gli avanotti dai genitori in modo temporaneo, non saprei dirti se li accettano una volta reinseriti. Per sicurezza non li rimetterei in vasca prima di un paio di mesi, ma in una vasca da 10 lt è impossile tirare su una 'covata' per due mesi.
Considera seriamente la possibilità di mandare in villeggiatura i neon per un paio di settimane ...

ciao
massi
massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2006, 07:11   #7
dado69
Discus

L'avatar di dado69