![]() |
riproduzione pterophyllum scalare
E' circa 7/8 mesi che tento con la riproduzione dello scalare senza grossi successi. Ho provato a lasciare le uova in vasca, ma dopo 2 giorni al massimo, i riproduttori si mangiavano tutto. Allora ho provato a prelevare le uova e metterle in nursery, ma sono riuscito a vedere una decina di avanotti che piano piano sono morti. Ora devo dire che gli scalari hanno deposto e con immensa gioia, invece di mangiare le uova, le accudiscono. Da una deposizione di circa 50 uova, ne sono rimaste pero' soltanto 10 e temo che andra' sempre peggio perche' hanno depopsto su anubias, ma le hanno staccate per attaccarle su vallisneria e ogni tanto se ne stacca una che cade nella bocca di qualche neon. Premetto che per agevolare la deposizione, ho tolto dalla vasca gli altri 3 scalari per nn arrecare stress ai riproduttori. A questo punto, che consigli per poter vedere una bellissima schiusa di avanotti???? #36# :-)
|
Spostato nella sezione adatta :-)
|
dovresti togliere anche i neon..e poi se vuoi lasciare i piccoli con i genitori devi solo aspettare e sperare che i genitori imparino...
i valori dell'acqua sono giusti?e poi com'è che ti son morti gli avanotti?hai dato da mangiare napuli d'artemia? Andrea :-) |
e' normale che spostino le uova o gli avannotti da un altra parte , hai fatto bene a togliere gli altri scalari erano sicuramente loro che non facevano andare bene le precedenti riproduzioni , anche questa volta e' molto probabile non andra' bene perche' le uova sono troppo poche e questo porta i genitori a mangiarsi le uova .
|
non volevo togliere i neon, la vasca e' di comunita'...avrei voluto vedere i genitori con i piccoli, ma penso che a questo punto nn sia possibile, vero? ho una vasca di circa 10 lt. che ho allestito da riproduzione.... che dite, devo spostare proprio le uova alla prossima deposizione? E se si, quando sara' poi il momento di rimettere i piccoli scalarini coi genitori? :-)
|
Quote:
Quote:
Ne hai molti in vasca ? Credo che se effettui dei cambi di 2 - 3 litri al giorno e i neon non sono troppi possano resistere per un paio di settimane senza risentirne particolarmente anche in 10 lt. Dopo un paio di settimane, se ben nutriti, i piccoli scalari dovrebbero essere in grado di sopravvivere ai neon. Quote:
Considera seriamente la possibilità di mandare in villeggiatura i neon per un paio di settimane ... ciao :-) massi |
a questo punto e a malincuore, prendero' in considerazione la cosa. Grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |