Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 18-04-2012, 10:01   #1
Lixos
Avannotto

L'avatar di Lixos

Città: Brianza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per incremento popolazione

Ciao a tutti, ho un juwel rekord 800 avviato da 3 mesi e mezzo con le seguenti caratteristiche:
- capacità netta circa 90 lt
- fondo dennerle deponitmix con sopra ghiaietto di basalto molto fine della aquaristica
- luci 0.4w/lt (2 x 18w + riflettori, 4000 - 6500°K)
- pH 6.8 kH 4 GH 5 NO2 0 NO3 8-10
- radice e rocce con discreta piantumazione con cabomba, bacopa, vallisneria, limnophila, egeria, anubias, riccia e limnobium
- fauna costituita da 10 neon, 10 hypessobrycon amandae e 2 dicrossus filamentosus
- qualche caridina golden bee (erano 10 quando le ho messe ora non ne vedo mai più di 5 - 6 alla volta), un paio di melanoides e planorbarius, qualche ampullaria che trasferirò prossimamente in quanto il guscio si sta rovinando, penso per colpa del basso kH
- cambi d'acqua di 8-10 litri alla settimana mix tra rubinetto e RO
- CO2 a gel e fertilizzazione molto blanda con PMDD

Ora la situazione è abbastanza stabile, nel senso che ogni settimana misuro dei valori costanti con i test a reagente jbl.

Vorrei mettere qualche pescetto in più e avevo pensato a qualche cory, mi piacciono i panda, gli sterbai e gli julii, vorrei metterne 4-5 (di un solo tipo), pensate si possa fare senza provocare shock all'equilibrio raggiunto? Oppure avete qualche altro suggerimento?
Grazie ciao.
Lixos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 10:14   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

metterei un gruppetto di panda o pigmeus che essendo piccoli producono un carico organico minore, perché a mio avviso sei un po' al limite con la popolazione.
Controlla che il fondo che hai non contenga ciottoli taglienti che potrebbero ferire i barbigli dei corydoras.

Ot. bella la scelta dei dicrossus filamentosus, potresti aprire una discussione in ciclidi nani per descrivere le tue osservazioni su di loro.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 14:12   #3
Lixos
Avannotto

L'avatar di Lixos

Città: Brianza
Azienda: no
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Grazie, i pigmeus non li ho mai visti nei negozi... vedrò di chiedere.
Per i dicro, sono giovani ancora, ma posterò delle foto per vedere se qualcuno mi aiuta a identificare il sesso, per ora sono molto simili, ma qualche piccola differenza c'è.
Più avanti volentieri aprirò un thread dedicato ai dicro, quando ne saprò un po' di più.
Lixos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , incremento , popolazione
Opzioni
Visualizzazione