Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
salve a tutti
nel mio caridinaio dove allevo red crystal mi trovo questi valori
gh 4
kh 2
no2 0
no3 0
ph 6,5 -7
e fin qui tutto bene adesso pero misurando la conducibilita con un tds mi da 525 ppm valore altissimo per le red che comunque non sembrano stare male e si riproducono ...
in vasca io aggiungo foglie di mandorlo e a causa delle anentome helena sul fondo mi ritrovo numerosi gusci di lumaca ...
la mia domanda è come abbassare la cond non modificando i valori kh gh ph gia molto bassi ..
grazie per avermi risposto
allora il conduttivimetro funziona bene ho fatto varie prove misurando varie acque di bottiglia e i valori piu o meno coincidono .. credo che per le red i valori del kh siano giusti anche perche ho stabile il ph grazie alle foglie di mandorlo indiano ...
ieri ho fatto un esperimento ho riempito un barattolo con acqua ro cond circa 5 ppm e ho aggiunto una parte della foglia veramnete pochissima la conduc il giorno dopo è salita a circa 50 ppm ??
altissima , credo di aver scoperto il responsabile ma adesso vi chiedo questa conducibilita dovuta alla foglia da fastidio alle red ?? e devo tenerle presente durante i cambi ??
Mi sembra strano che incrementi la conducibilita' che e' data dalla presenza di sali nell'acqua, ti faccio qualche domanda:
hai sassi in acquario?
somministri Calcio?
hai mai fatto il test del calcio?
Hai dei gusci di lumaca in vasca?
I valori vanno bene, magari aumenta di un punto gh e kh. E controlla il ph che deve rimanere leggermente acido
Con la maggior parte delle caridine si utilizzano filtri ad aria, per il motivo di stabilita' che viene fornita tra la relazione di kh basso e ph acido. Per le CRS e CBS si consiglia l'apposito fondale allofano, per mantenere i valori ottimali grazie alla proprieta' di assorbire i carbonati.
La conducibilita' in alcuni casi porta fino alla morte delle caridine, non penso che sia il tuo caso, ma comunque la devi abbassare di un 100 / 150 MSpL
Scusa ma, la misura di tds NON è una misura di conducibilità.
"Pesando" solo ioni bicarbonato e calcio/magnesio arrivi (solo con quelli) a circa 300 mg/l, quindi mi pare appropriato che la concentrazione "totale" di ioni (tds, appunto) sia proprio il valore misurato (non ci vedo alcuna stranezza).
La conducibilità si misura in us, ed è altra cosa (non so se il tuo strumento la misuri).
scusate per il ritardo allora in acqua non ho sassi ne introduco calcio ma ho numerose gusci di lumachime poiche ci sono delle anentome helena in vasca per la conduc so che in linea di massima tds non è la stessa cosa del ec ma alla fine tutti questi apparecchi si basano sulla stessa misurazione e poi svolgono delle proporzioni almeno cosi si sente in rete . ma i se i gusci di lumaca rilasciano sostanze in acqua non dovrebbero farlo molto lentamente e poi se fosse cosi non dovrei ritrovarmi kh e gh piu alti???
ma alla fine tutti questi apparecchi si basano sulla stessa misurazione e poi svolgono delle proporzioni almeno cosi si sente in rete .
Può essere, ma nel caso lo strumento dovrà convertire la misura (fatta in volt) usando i "coeficienti di correzione" giusti. Non puoi misurare qualcosa in mg/l (o ppm) e chiamarlo conducibilità... E' come se misuro il lato di una stanza lungo 5 metri e ti dico che sono cinque litri o cinque chili... non ha molto senso.
Per il resto, come ho scritto (se effettivamente si parla di concentrazione di ioni totale), mi sembra "in linea" coi valori misurati (assumendo che le misure siano fatte bene con test e strumenti funzionanti e calibrati). Non vedo nulla di "contraddittorio" o "non proporzionato", insomma.
Soprattutto, se si parla di conducibilità, devi misurare quella, non altre cose.
scusami ma Il TDS sostanzialmente misura in modo completo la totalità degli elementi che sono disciolti in acqua, (e non solo i sali che determinano la conducibilità) quindi il totale dei solidi disciolti in acqua . quindi nitriti nitrati calcio magnesio ecc la mia domanda è come è possib introdurre acqua nei cambi con tds 120 ppm e ritrovarmi dopo poco valori esagerati ...
comunque so che sono due misure diverse ma gli strumenti utilizzano lo stesso processo di calcolo moltiplicando us per 1,5 -2 per convertirlo in ppm quindi diciamo che tramite questa relazione possiamo stimare empiricamente dei risultati di conversione
diciamo che capita anche per altre cose come relazione kh e ph