Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno a tutti e buona Pasqua allora ragazzi sono in procinto di comprare quel filtro esterno, ma ho letto che è invertito cioè prima il filtraggio con cannolicchi e poi lana o similari, è possibile invertire il tutto??????
purtroppo se da casa costruttrice consigliano così non puoi fare altrimenti, il flusso segue un percorso preciso....la stess idea tua l ho avuta con un eheim....meglio che non dica niente va
purtroppo se da casa costruttrice consigliano così non puoi fare altrimenti, il flusso segue un percorso preciso....la stess idea tua l ho avuta con un eheim....meglio che non dica niente va
Lol, anche se ora nel filtro interno ho solo un sottile strato di lana e tutti cannolicchi credete che sia fattibile come cosa anche in quello esterno.????
Lol, anche se ora nel filtro interno ho solo un sottile strato di lana e tutti cannolicchi credete che sia fattibile come cosa anche in quello esterno.????
non ho capito bene cosa intendi, ma non capisco il perche' tu voglia invertire il tutto, non ti pulisce l'acqua a sufficienza?
Anche io non capisco il problema, se filtri prima di arrivare ai cannolicchi cosa si va a depositare poi su di essi? Passerebbe solo acqua quasi 100% pulita con pochi batteri e avresti problemi a far colonizzare i batteri secondo me
Anche io non capisco il problema, se filtri prima di arrivare ai cannolicchi cosa si va a depositare poi su di essi? Passerebbe solo acqua quasi 100% pulita con pochi batteri e avresti problemi a far colonizzare i batteri secondo me
A rigor di logica l'acqua dovrebbe prima passare uno strato di lana che toglie le impurità piu grosse e poi i cannolicchi e/o simili!!!! correggetemi se sbaglio, allora dato che nell'eden 501 prima stanno i cannolicchi e poi la lana quindi è il contrario. quindi volevo sapere se si potevva ovviare a questo pseudo "problema".
A rigor di logica l'acqua dovrebbe prima passare uno strato di lana che toglie le impurità piu grosse e poi i cannolicchi e/o simili!!!! correggetemi se sbaglio, allora dato che nell'eden 501 prima stanno i cannolicchi e poi la lana quindi è il contrario. quindi volevo sapere se si potevva ovviare a questo pseudo "problema".
Non è errato disposto così, l'acqua deve arrivare sporca o parzialmente sporca ai cannolicchi così si crea più facilmente la flora batterica e hanno sempre qualcosa da smaltire (tipo pezzettini di foglie ecc).
Solo a questo punto andrebbe filtrata prima con lana grossa e poi lana fine.
Anche la maggiorparte dei filtri Eheim (tra i migliori, se non i migliori in assoluto) funziona cosi. L'acqua viene pescata e incanalata sul fondo del secchio del filtro dove ci sono i cannolicchi o altro materiale simile. Inffine la pompa che è posta sulla testa del filtro, aspira l'acqua dal basso verso l'alto facendola passare per spugna grossa e poi spugna fine. Dopodichè ritorna naturalmente pulitissima in vasca.
Sul fondo dell'eheim rimane quindi una sorta di "fossa biologica" dove i batteri vivono bene
Non è errato disposto così, l'acqua deve arrivare sporca o parzialmente sporca ai cannolicchi così si crea più facilmente la flora batterica e hanno sempre qualcosa da smaltire (tipo pezzettini di foglie ecc).
Bingo, il motivo dei cannolicchi prima della lana, e' esattamente questo, ma continuo a non capire perche' sia uno PSEUDO PROBLEMA forse non ci rendiamo conto degli studi che ci siano dietro ad un filtro, non vedo nessun tipo di problema
Bingo, il motivo dei cannolicchi prima della lana, e' esattamente questo, ma continuo a non capire perche' sia uno PSEUDO PROBLEMA forse non ci rendiamo conto degli studi che ci siano dietro ad un filtro, non vedo nessun tipo di problema
Non sto dicendo che è un vero problema ma una fissazione diciamo perchè in tutti i negozi vedo lana poi cannolicchi e la pompa di risalita quindi è sbagliato ecco cososi è stabilito il mio filtro interno come quello della foto