AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Domande su Eden 501 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365315)

nino90 08-04-2012 12:33

Domande su Eden 501

Buongiorno a tutti e buona Pasqua allora ragazzi sono in procinto di comprare quel filtro esterno, ma ho letto che è invertito cioè prima il filtraggio con cannolicchi e poi lana o similari, è possibile invertire il tutto??????

Lorenzo56 08-04-2012 12:37

Qualcuno lo aveva fatto, ma il flusso si era bloccato...#13

Carmine85 08-04-2012 12:40

purtroppo se da casa costruttrice consigliano così non puoi fare altrimenti, il flusso segue un percorso preciso....la stess idea tua l ho avuta con un eheim....meglio che non dica niente va :-))

nino90 08-04-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061582444)
purtroppo se da casa costruttrice consigliano così non puoi fare altrimenti, il flusso segue un percorso preciso....la stess idea tua l ho avuta con un eheim....meglio che non dica niente va :-))

Lol, anche se ora nel filtro interno ho solo un sottile strato di lana e tutti cannolicchi credete che sia fattibile come cosa anche in quello esterno.????

RugbyPlayerNr12 08-04-2012 14:05

Quote:

Originariamente inviata da nino90 (Messaggio 1061582488)
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061582444)

Lol, anche se ora nel filtro interno ho solo un sottile strato di lana e tutti cannolicchi credete che sia fattibile come cosa anche in quello esterno.????

non ho capito bene cosa intendi, ma non capisco il perche' tu voglia invertire il tutto, non ti pulisce l'acqua a sufficienza?

Eclipse 08-04-2012 14:24

Anche io non capisco il problema, se filtri prima di arrivare ai cannolicchi cosa si va a depositare poi su di essi? Passerebbe solo acqua quasi 100% pulita con pochi batteri e avresti problemi a far colonizzare i batteri secondo me

nino90 08-04-2012 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Eclipse (Messaggio 1061582550)
Anche io non capisco il problema, se filtri prima di arrivare ai cannolicchi cosa si va a depositare poi su di essi? Passerebbe solo acqua quasi 100% pulita con pochi batteri e avresti problemi a far colonizzare i batteri secondo me

A rigor di logica l'acqua dovrebbe prima passare uno strato di lana che toglie le impurità piu grosse e poi i cannolicchi e/o simili!!!! correggetemi se sbaglio, allora dato che nell'eden 501 prima stanno i cannolicchi e poi la lana quindi è il contrario. quindi volevo sapere se si potevva ovviare a questo pseudo "problema".

dylanv 08-04-2012 14:33

io ne ho 2 in funzione da alcuni mesi è non è mai stato necessario aprirli, la posizione originale per me va benissimo

Eclipse 08-04-2012 14:40

Quote:

Originariamente inviata da nino90 (Messaggio 1061582560)
Quote:

A rigor di logica l'acqua dovrebbe prima passare uno strato di lana che toglie le impurità piu grosse e poi i cannolicchi e/o simili!!!! correggetemi se sbaglio, allora dato che nell'eden 501 prima stanno i cannolicchi e poi la lana quindi è il contrario. quindi volevo sapere se si potevva ovviare a questo pseudo "problema".

Non è errato disposto così, l'acqua deve arrivare sporca o parzialmente sporca ai cannolicchi così si crea più facilmente la flora batterica e hanno sempre qualcosa da smaltire (tipo pezzettini di foglie ecc).
Solo a questo punto andrebbe filtrata prima con lana grossa e poi lana fine.

Anche la maggiorparte dei filtri Eheim (tra i migliori, se non i migliori in assoluto) funziona cosi. L'acqua viene pescata e incanalata sul fondo del secchio del filtro dove ci sono i cannolicchi o altro materiale simile. Inffine la pompa che è posta sulla testa del filtro, aspira l'acqua dal basso verso l'alto facendola passare per spugna grossa e poi spugna fine. Dopodichè ritorna naturalmente pulitissima in vasca.
Sul fondo dell'eheim rimane quindi una sorta di "fossa biologica" dove i batteri vivono bene ;-)

RugbyPlayerNr12 08-04-2012 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Eclipse (Messaggio 1061582572)
Quote:

Originariamente inviata da nino90 (Messaggio 1061582560)
Quote:

Non è errato disposto così, l'acqua deve arrivare sporca o parzialmente sporca ai cannolicchi così si crea più facilmente la flora batterica e hanno sempre qualcosa da smaltire (tipo pezzettini di foglie ecc).

Bingo, il motivo dei cannolicchi prima della lana, e' esattamente questo, ma continuo a non capire perche' sia uno PSEUDO PROBLEMA:-)) forse non ci rendiamo conto degli studi che ci siano dietro ad un filtro, non vedo nessun tipo di problema

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.