Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Salve, ho da poco comprato un acquario (qualche mese), ieri sono andato in negozio per chiedere 2 pulitori da vetro e mi hanno dato questi! Ma che specie sono?
ciao e benvenuto,
questa è la sez. sbagliata, i mod sposteranno.
i pulitori da vetro non esistono, ci sono però pesci che si nutrono anche di alghe, ma anche loro devono avere una corretta alimentazione.
a prima vista, mi sembrano due Barbus
------------------------------------------------------------------------
P.S. Luca abbiamo scritto insieme
Ultima modifica di jackrevi; 06-04-2012 alle ore 12:03.
Motivo: Unione post automatica
Salve, ho da poco comprato un acquario (qualche mese), ieri sono andato in negozio per chiedere 2 pulitori da vetro e mi hanno dato questi! Ma che specie sono?
Benvenuto concordo con i precedenti, evita di acquistare pesci che non conosci, per fortuna ti ha venduto due caracidi, ma quel in competente del negoziante ti poteva vendere un astronotus o un pangrasius che nel giro di qualche anno diventano di 20/25 cm e continuano a crescere, creandoti non pochi grattacapi.
Perché ormai che ci sei non ci presenti la tua vasca?
Cosi vediamo eventuali problemi, e eviti di cadere ancora nelle grinfie di negozianti senza scrupoli
ehm mi paiono dei caracidi tipo hypressobrycon o pristelle.... e non sono pesci che stanno attaccati a vetri o arredi (anche quelli che lo fanno comunque non devono essere definiti pulivetro....) oltretutto sono pesci che dovrebbero stare in gruppo.... mi spiace ma il venditore ti ha venduto pesci a caso non rispettando le tue richieste.... informarsi prima di comprare a scatola chiusa....
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
a me paiono 2 barbi dorati (puntius semifasciolatus, un pò "sbiaditi", penso..) , comunque anch'essi vanno tenuti in gruppo e non mi pare che abbiano particolari attitudini alghivore-detrivore.ad ogni modo son pesci (se son loro) piuttosto rustici- adattabili,ma dubito fortemente che mangino le alghe. se ti interessano gli alghivori , orientati su crossochilus e co(se hai una vasca abbastanza capiente), altrimenti dovresti, se i valori lo consentono, provare con gli otocinclus, o volendo con le caridine o le chiocciole. ricorda comunque che ,se il problema che ti preoccupa son le alghe infestanti, tutto(o quasi) si può risolvere con una corretta gestione-manuntenzione, senza dover inserire organismi specifici, nonostante essi possano aiutarti in tal senso
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
Comprare pesci sperando che risolvano i problemi delle alghe in acquario è una cosa che non va bene perchè spesso il problema non viene risolto e se creano degli altri!
Il miglior modo per combattere le alghe e conoscerne la causa e agire su quella!