Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
innanzitutto un saluto a tutti gli utenti di questo forum.
tengo a precisare che non ho mai avuto un acquario marino , ora ho 2 vasche ma sono d'acqua dolce. sempre più affascinato dagli acuari di bariera corallina, voglio cominciare(senza fretta) ad avvicinarmi al marino.
un pai di domande ve le voglio fare: secondo voi una vasca 100 x 50 x 40 per un totale di 200 litri lordi può essere una buona vasca per inziare(intendo da gestire)?
la sump è obbligatoria? che funzione ha? ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
la misura è ottima per iniziare,la sump non è obbligatoria,ma io di acquari belli senza sump ne ho visti pochi,e piu grande è meglio è,tra pompa di risalita,reattore zeolite,skimmer e carbone e sempre strapiena
bene bene io mi affido a voi io comincio a ordinare la vasca che sono in parola con uno ma prima volevo sentire voi esperti se come vasca era fattibile. la sump quanto la faccio grande? che avevo intenzione di autocostruirla. il filtro è necessario anche nel marino? perchè lui mi vende vasca più filtro (pratico 200) a 80euri.
Viniard occhio che sul mercatino c'è un truffatore.. Chiedi prima di comprare qualsiasi cosa..
Per La sump conviene che prima scegli la tecnica.. E per fare ciò devi sapere che animali vorrai allevare e quanto pensi di spendere al mese di gestione.. Partiamo da li..
buddha: grazie per avermelo detto. riguardo la tecnica da scegliere non saprei, cioè intendo fare una
cquario che sia bello da vedere ma non impossibile a gestire (non troppo complicato).
------------------------------------------------------------------------
birk: quindi 2 vasce nel mobile. per quanto riguarda la vasca di rabbocco....dammi qualche dritta ci vorrà una pompa ci vorrà un impianto a parte per riempirla (osmosi).
Ultima modifica di viniard; 26-03-2012 alle ore 21:07.
Motivo: Unione post automatica