Ciao ragazzi sono un forumista già navigato come acquariofilo ma nella sezione tarta scrivo per la prima volta volevo presentarvi la casina delle mie odoratus (2 una grande e una piccola faccio fatica a sessarle anche se a me sembrano dello stesso sesso).
Premetto che ho utilizzato tutto il materiale di "scarto" che le mie la mia vecchia tartarughiera e le 6 vasche di acquari mi hanno lasciato in eredità, quindi ho allestito una vasca aperta 90x40x50h. con poca parte emersa tanto le odoratus fanno zero basking e una colonna di acqua di circa 25cm. (80/90Litri netti)
All'interno vasca ho posizionato sfondo roccioso per aumentare la naturalezza, l'unico acquisto che mi sono deciso di fare è stato una L in vetro che come si vede in foto ho siliconato da una parte perchè l'avevo vista in una foto in rete e nella vaga speranza che un giorno la possano usare per basking o altre cose...
all'interno quattro radici per creare nascondigli e permettere a loro nel caso di raggiungere la L emersa.
Il riscaldamento (la vasca è nel mio ufficio) è assicurato sui 23/24° da un riscaldatore 100W.
Il movimento e il filtraggio sono a cura filtro esterno askoll pratiko 100, il cambio dell'acqua avviene in misura di 10L. settimanale con sifonatura del fondo e pulizia filtro ogni 2/3 mesi.
L'illuminazione è garantita da una lampadina ad incandescenza 40w (anche per aumentare la temperatura) in zona emersa, per uva/uvb plafo dedicata posta dalla parte opposta della vasca.
Ho messo inoltre in vasca una specie di edera acquatica di mia madre che di sicuro troverà giovamento tra la luce e l'acqua "carica" in cui sta.
Inoltre sto cercando della salvinia o alta pianta galleggiande per aumentare "l'effetto natura".
Prima o poi dovro' decidermi a sessarle magari in futuro allego foto del ventre cosi potete darmi una mano.
Steve (Mistermagù)