![]() |
Parere su casa Odoratus
Ciao ragazzi sono un forumista già navigato come acquariofilo ma nella sezione tarta scrivo per la prima volta volevo presentarvi la casina delle mie odoratus (2 una grande e una piccola faccio fatica a sessarle anche se a me sembrano dello stesso sesso).
Premetto che ho utilizzato tutto il materiale di "scarto" che le mie la mia vecchia tartarughiera e le 6 vasche di acquari mi hanno lasciato in eredità, quindi ho allestito una vasca aperta 90x40x50h. con poca parte emersa tanto le odoratus fanno zero basking e una colonna di acqua di circa 25cm. (80/90Litri netti) All'interno vasca ho posizionato sfondo roccioso per aumentare la naturalezza, l'unico acquisto che mi sono deciso di fare è stato una L in vetro che come si vede in foto ho siliconato da una parte perchè l'avevo vista in una foto in rete e nella vaga speranza che un giorno la possano usare per basking o altre cose... all'interno quattro radici per creare nascondigli e permettere a loro nel caso di raggiungere la L emersa. Il riscaldamento (la vasca è nel mio ufficio) è assicurato sui 23/24° da un riscaldatore 100W. Il movimento e il filtraggio sono a cura filtro esterno askoll pratiko 100, il cambio dell'acqua avviene in misura di 10L. settimanale con sifonatura del fondo e pulizia filtro ogni 2/3 mesi. L'illuminazione è garantita da una lampadina ad incandescenza 40w (anche per aumentare la temperatura) in zona emersa, per uva/uvb plafo dedicata posta dalla parte opposta della vasca. Ho messo inoltre in vasca una specie di edera acquatica di mia madre che di sicuro troverà giovamento tra la luce e l'acqua "carica" in cui sta. Inoltre sto cercando della salvinia o alta pianta galleggiande per aumentare "l'effetto natura". Prima o poi dovro' decidermi a sessarle magari in futuro allego foto del ventre cosi potete darmi una mano. Steve (Mistermagù) http://s13.postimage.org/4qz51yjhf/foto.jpg |
ciao, il telefono non mi fa aprire le foto ma da come l hai descritta mi sembra una bellissima vasca
|
Le radici son belle, ma quella di sinistra non mi convince molto, per il resto è caruccio, ma non è detto che le odoratus fanno 0 basking.
Piantuma la vasca con altre piante e stanno a posto, più in avanti dovrai allargare la vasca e nel caso separarle se hai due maschio |
Per il sesso ancora purtroppo è incerto....le piante direi che è una missione impossibile, si mangiano tutto....
|
Bel lavoro complimenti....
|
Piace anche a me!!
La " specie di edera acquatica" si chiama Pothos ed è una formidabile "mangiatrice" di nitrati e fosfati :-) Io mi sono trovato bene anche con un'altra pianta a crescita emersa, lo Spathiphyllum (lo trovi a pochi euro in tutti i garden). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39. |