Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve ragazzi voglio avviare una nuova vasca per ciclidi africani....avendo già il fondale vorrei prendere delle rocce da inserire in vasca...un problema è che i negozianti da me non ne hanno....sapreste dirmi dove le potrei prendere?? oppure quali potrebbero andar bene?
certo, si può fare, l'importante è che non siano taglienti o affilate. ti consiglio di lavarle molto bene. Le rocce adatte all'acquario dolce devono essere prive di inclusioni metalliche (ferro, rame etc) perchè pericolose per la vita in acquario.ti consiglio a questo proposito di leggere "l'enciclopedia delle rocce in acquario" in evidenza nella sezione "allestimento"
nel tuo caso, se parliamo di ciclidi del lago Malawi, non hai nemmeno il problema di evitare rocce calcaree, anzi se sono calcaree è meglio
se vuoi allestire un Malawi (te lo sconsiglio se la vasca non è grande) devi riempire la vasca di rocce creando molti nascondigli. i ciottoli di fiume sono molto levigati, smussati dalla corrente, in genere non presentano molte cavità, quindi forse sono poco adatti. sarebbero meglio quelle rocce piene di cavità che vendono nei garden. sono anche più belle. invece per un altro tipo di allestimento, vanno benissimo i ciottoli di fiume, li ho usati anch'io varie volte