AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   acquario per ciclidi africani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361376)

umbofisher 20-03-2012 16:10

acquario per ciclidi africani

salve ragazzi voglio avviare una nuova vasca per ciclidi africani....avendo già il fondale vorrei prendere delle rocce da inserire in vasca...un problema è che i negozianti da me non ne hanno....sapreste dirmi dove le potrei prendere?? oppure quali potrebbero andar bene?

grazie a tutti! :D

dave81 20-03-2012 17:05

vai in un garden-fiorista, hanno tutte le rocce che vuoi:-)

umbofisher 20-03-2012 17:12

va bene....altri rimedi tipo prenderle direttamente dalla natura? ahha

dave81 20-03-2012 18:10

certo, si può fare, l'importante è che non siano taglienti o affilate. ti consiglio di lavarle molto bene. Le rocce adatte all'acquario dolce devono essere prive di inclusioni metalliche (ferro, rame etc) perchè pericolose per la vita in acquario.ti consiglio a questo proposito di leggere "l'enciclopedia delle rocce in acquario" in evidenza nella sezione "allestimento":-)
nel tuo caso, se parliamo di ciclidi del lago Malawi, non hai nemmeno il problema di evitare rocce calcaree, anzi se sono calcaree è meglio

umbofisher 20-03-2012 18:15

io vorrei inserire dei ciclidi del malawi o tanganica...perciò le rocce le potrei prendere a bordo di un fiume o sbaglio?

dave81 20-03-2012 18:54

se vuoi allestire un Malawi (te lo sconsiglio se la vasca non è grande) devi riempire la vasca di rocce creando molti nascondigli. i ciottoli di fiume sono molto levigati, smussati dalla corrente, in genere non presentano molte cavità, quindi forse sono poco adatti. sarebbero meglio quelle rocce piene di cavità che vendono nei garden. sono anche più belle. invece per un altro tipo di allestimento, vanno benissimo i ciottoli di fiume, li ho usati anch'io varie volte

umbofisher 20-03-2012 19:05

la mia vasca è un 95 litri lungo 80cm...vorrei mettere un gruppetto di Pseudotropheus Zebra tipo red,albino,insomma colorati

longior 20-03-2012 19:25

Quote:

Originariamente inviata da umbofisher (Messaggio 1061546389)
la mia vasca è un 95 litri lungo 80cm...vorrei mettere un gruppetto di Pseudotropheus Zebra tipo red,albino,insomma colorati

Vasca troppo piccola, meglio orientarsi su conchigliofili del Tanganika, poco colorati ma dal comportamento riproduttivo spettacolare.

umbofisher 20-03-2012 19:26

beh io in vasche di cento litri ne ho visti di Pseudotropheus

longior 20-03-2012 19:33

Quote:

Originariamente inviata da umbofisher (Messaggio 1061546452)
beh io in vasche di cento litri ne ho visti di Pseudotropheus

Forse dai negozianti o da qualche acquariofilo senza esperienza specifica, fidati, non ci stanno, e vedrai che non sarò l'unico a dirtelo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.