ciao a tutti vi seguo ormai da un po ma soltanto oggi mi sono registrata e purtroppo non per piacere come mi avrebbe fatto piacere fare ma per necessità....
ho da poco più poco meno che un mese un piccolo acquario di circa 15 litri la cui storia è piuttosto triste al momento
l'ho allestito perchè mi è stato regalato un cavalluccio marino ma ben presto gli sono andati a far compagnia altri pesci che, a drila tutta, non potevano tanto vederlo, per cui ho dovuto spostarli praticamente tutti (blue devil e daschyllus se così si scrive

, che a quanto ho poi capito sono piuttosto aggressivi di natura)
inutile dire che tutti questi pesciolini sono morti in breve tempo, ho dovuto costruire un acquarietto di fortuna per cui non ce l'hanno fatta....
l'unico che sembrava andare d'accordo con il mio cavalluccio, oltre la stella e i 3 spirografi (o qualcosa di simile), era un altro cavalluccio, che ho quindi lasciato nella vasca con lui, ma che ben presto, anzi quasi subito, ha dato segni di instabilità, fino al giorno in cui è stato colto da convulsioni (davvero forti e penose, non riuscivo a darmi pace per lui poverino) che nel giro di qualche ora lo hanno portato poi alla morte.
l'altro cavalluccio stava bene per cui mi sono preoccupata solo di far analizzare l'acqua...
c'erano nitriti e nitrati da uccidere un elefante!
in queste ultime 2 settimane ho cambiato l'acqua frequentissimamente, anche tenendo a stecchetto il mio piccolino per non farlo mangiare perchè il mio acquariologo mi ha detto che per far scendere sti livelli dovevo tenerlo un po a digiuno e cambiare l'acqua in grandi quantita.
ok, ci siamo, l'ultima volta, giovedì, i nitrati erano scesi quasi del tutto, erano cira a 50, altro cambio d'acqua, ancora un po di pausa da pappa(l'ultima risale a una settimana fa) e il gioco dovrebbe essere fatto.
solo che ora le cose non mi sembra vadano granchè bene.
ho paura che l'ultima aggiunta di acqua sia stata troppo fredda e abbia messo in pericolo la vita del mio piccolo(acqua di rubinetto con un po di sale x acquario, così mi è stato detto di fare)...
già avevo notato uno strano modo di nuotare verso l'alto, come a cercare l'ossigeno, ma non ci avevo badato più di tanto fino a quando è comparsa anche una escoriazione sul dorso del cavalluccio...
allora ho associato anche il cambio di colore, che da scurissimo, praticamente nero, è diventato "rossiccio", e la presenza di alghe rosse nell'acquario e sulla sabbia, come un sottile strato...
ho iniziato a documentarmi un po sulle vostre rubriche sulle malattie, e sono molto spaventata.
oggi, specialmente dopo l'aggiunta di acqua forse troppo fredda, il cavalluccio ha iniziato a nuotare in difficoltà, sembra avere un "peso" davanti e non vorrei fosse compromessa la vescica natatoria perchè altrimenti sono molto poche le speranze.
in più ho letto che laa vibriosi si mischia tramite le convulsioni.
e che la tubercolosi porta a quasi tutti questi sintomi.
ah, dimenticavo, il cavalluccio ho notato che sulla coda ha delle piccole bollicine bianche, e sul vetro dell'acquario si vedono tantissimi ma tantissimi e piccolissimi animaletti biachi, di forma allungata con una piccola codina e le antennine (li ho guardati molto da vicino altrimenti non me ne sarei mai accorta per quanto sono piccoli).
sto tentando di pulire l'acquario al meglio, di passare il filtro sulla sabbia e di pulire le pareti e sciaquare le rocce da quelle strane alghe melmose rosse, ma il cavalluccio non sembra migliorare.
ho paura di confondermi con la diagnosi perchè i suoi sintomi sono comuni a molte malattie, non so nemmeno se pensare a batteri, a virus o a chissà cosa.
ora si riposa attorcigliato con la coda atttorno a uno spirografo, gli ho spento la lampada in modo che si acquieti un po, non riesco a sopportare di vederlo agitarsi.
vi prego aiutatemi sono molto preoccupata e ho paura che non ci sia molto tempo.
aspetto una risposta con ansia sperando di salvare il mio bel cavalluccio...
grazie!