Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 12-03-2012, 08:35   #1
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema urgente!

Purtroppo nella vaschetta dei killi (simpsonictis santanae) si é presentato un problema:

Da pochi giorni ho i pesci che presentano delle macchie biancaste e ne sono morti due in tre giorni, temo per l'intera vasca...

Oggi provvedo ad un cambio acqua+sale, che altro faccio alzo la temperatura(che ora é sui 18 gradi)?

Devo avere quache problema perche anche nel acquario grande ho avuto un paio di morti(ma qui senza sintomi evidenti..)

Ditemi voi che fare...
oni305 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-03-2012, 15:08   #2
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

mmm..bella gatta da pelare..i pesci gli hai sempre tenuti in acqua + il cucchiaino di sale ogni 5 litri?aumenta un pò la temperatura,io li tenevo a 20 gradi..prova a fare un giro di test,magari la torba che hai usato non era il massimo ed i pesci me han risentito..intanto isola i pesci malati..come gli alimenti?

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 17:16   #3
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Feedback 0/0%

La torba devo ancora inserirla volevo farlo questa settimana ...

Come cibo gli do un cubetto di artemia surgelata( quella che tiene l'acquario G ) ogni due giorni

penso che sia un po' difficile separarli poi controllo con piú calma appena torno a casa mavtemo il peggio...
Vecchio 14-03-2012, 11:24   #4
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Feedback 1/100%

UN cubo ogni 2 giorni è troppo...
Riduci le dosi e dai da mangiare ogni giorno, altrimenti rischi di avere un eccessiva quantità di cibo non consumato che inquina tantissimo!

Vecchio 14-03-2012, 13:39   #5
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..somministra il cibo in modiche quantità due volte al giorno.. se non riesci, una volta al giorno..
riesci a fare una foto della vasca/vaschetta e una magari anche dei pesci? ... i santanae sono adulti?... hai inserito il depositare con la torba? (mi sa di no)... le informazioni sono poche per capire cosa sta succedendo...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 14:02   #6
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Feedback 0/0%

Questa notte è morto un altro esemplare, penso quello che ha scatenato il tutto aveva la mandibola come corrosa.
Il primo decesso è stata una femmina decisamente più piccola.

I sintomi che presentano gli altri sono delle zone del corpo sbiancate e leggermente gonfie
Eccono una foto fatta con il cell (PESSIMA QUALITA) si nota cmq la zona sbiancata e leggermente gonfia sulla testa

Questo pomeriggio di ritorno dal lavoro farò delle foto decenti con la macchina fotografica

Si i pesci si sono adulti, me li ha passati Lo-renzo

La torba non ancora, contavo di farlo questa settimana quando avessia vuto del tempo, anche se ora non so se convenga, faccio un tentativo ???

Per il cibo pensavo di tagliare i cubetti con un seghetto e lasciarli congelati (solo che mi è cmq mancato il tempo...) dato che non posso sfruttare più di tanto il freezer per queste cose (madre mi uccide..), ho provato anche a dargli dei granuli e anche delle larve di zanzara in gelatina (fresh delica) ma questi schizzinosi mangiano solo artemia...
Vecchio 14-03-2012, 14:25   #7
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..a prima vista sembrerebbe un devastante attacco batterico, forse provocato dai tentativi di nutrimento con altri cibi.... Purtroppo, quando ci si approccia ai killi (a qualunque killi)... bisogn ammettere in conto di dover adoperare solo cibo congelato, possibilmente di buona qualità e anche di diversi tipi.. oltreché cibi vivi... con i santanae secondo me sono un must, naupli d'artemia (o dafnie) e vermetti grindal.. nel tuo caso, ti consiglierei di spezzettare il più possibile l'artemia, ridurre un pochino con il cibo, fare qualche cambio d'acqua in più, e assolutamente inserire cose che possano rilasciare acidi umici, foglie di quercia o di catappa... e torba.... assolutamente il vasetto con la torba, così hai la speranza, se perdi i pesci, di ottenere qualche uovo con cui partire con la nuova generazione.. evitando ovviamente questi errori... ma..
..quei sassi che si intravedono, dove li hai presi?..hanno l'aria di calcarei..possibile?
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 14:35   #8
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Feedback 1/100%

da me mangiavano senza alcun problema anche il chironomus e larve bianche oltre che artemia,venivano addirittura a prenderlo dalla pinzetta se avevo il tempo di somministrarlo in questo modo e mi muovevo con cautela mi spiace per il problema ma non saprei come aiutarti perché non ho mai avuto questi problemi con i santae...secondo me devi fare un bel cambio d'acqua ed appoggio quanto detto da marco,secondo me hai inquinato troppo l'acqua con il cibo..oppure son botte che si infettano?ma di solito questi sono problemi che si hanno con altri pesci..

Vecchio 14-03-2012, 17:19   #9
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
..a prima vista sembrerebbe un devastante attacco batterico, forse provocato dai tentativi di nutrimento con altri cibi.... Purtroppo, quando ci si approccia ai killi (a qualunque killi)... bisogn ammettere in conto di dover adoperare solo cibo congelato, possibilmente di buona qualità e anche di diversi tipi.. oltreché cibi vivi... con i santanae secondo me sono un must, naupli d'artemia (o dafnie) e vermetti grindal.. nel tuo caso, ti consiglierei di spezzettare il più possibile l'artemia, ridurre un pochino con il cibo, fare qualche cambio d'acqua in più, e assolutamente inserire cose che possano rilasciare acidi umici, foglie di quercia o di catappa... e torba.... assolutamente il vasetto con la torba, così hai la speranza, se perdi i pesci, di ottenere qualche uovo con cui partire con la nuova generazione.. evitando ovviamente questi errori... ma..
..quei sassi che si intravedono, dove li hai presi?..hanno l'aria di calcarei..possibile?
Come tentavo di alimentazione ci ho provato due volte appena presi perche non avevo ancora l'artemia e circa un mesetto fa, non credo sia stato quello il fattore scatenante.

Faccio un cambio acqua sostanziale +del 50%?

Il sasso ha due anni di vita in acquario e non é mai riuscito ad alzarmi la durezza (prima tenevo dei guppy) (EDIT: si in effetti se ne vedono due in foto, quello rossiccio è roccia vulcanica comprata in negozio anche questa due anni fa mentre il sasso bianco è quello a cui mi riferivo qui sopra)

oggi metto avdecantare un bel po'di acqua per fare piú cambi e mi preparo la torba e e mi preparo pure le dosi minori di cibo vediamo cosa vien fuori....

Ultima modifica di oni305; 14-03-2012 alle ore 20:06.
Vecchio 14-03-2012, 20:14   #10
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305