Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo chiedervi alcune cose.Ho un acquario 140 litri ( netti ) con 5 scalari, a mio parere bellissimi *_* ( tra un pò aggiungerò anche le foto per vedere cosa ne pensate e anche per riconoscere l'età ) ho una fittà vegetazione ed un tronco molto grande ed una roccia, secondo voi va bene così ? alcuni mi hanno detto che in 140 litri massimo 4 scalari altri mi hanno detto massimo 8 adulti, coloro che mi hanno detto che ne vanno massimo 4 mi hanno detto per una questione di territorio, i miei non sembrano molto territoriali, coloro che invece mi hanno detto che ne vanno al massimo 8 adulti, basta mettere un areatore poichè avrebbero poco ossigeno a disposizione ma per una questione di spazio è ok, chi ha ragione ? Grazie a tutti in anticipo
Questi sono i miei scalari :D potete capire l'età ? vi informo che un solo scalare è più grande di età poichè e stato preso un bel pò prima degli altri lo scalare "grande" è quello bianco il resto della ciurma è stata acquistata in blocco xD grz a tutti in anticipo
Ultima modifica di uomolupo; 12-03-2012 alle ore 00:45.
secondo me 5 scalari in 140 litri si possono tenere,ma una volta formata la coppia toglierei gli altri 3,l'areatore di solito non serve
comunque mi sa che hai sbagliato sezione
si, la sez nn è proprio quella giusta, l'areatore se la vasca è molto piantumata nn ti serve e per quello che riguarda il nr di scalari io nn esagererei anche perchè i problemi gli avrai quando saranno adulti....se la vasca fosse mia ne terrei 2 e il resto pesci di branco.
Ciao
La regola è 120 minimo a coppia. Se fossi in te mi concentrerei in una sola coppia. C'è un articolo nella sezione apposita dove si parla di acquari poco affollati, vai a leggere qualcosa
ciao e benvenuto su ap, lo scalare più grande dovrebbe da poco aver raggiunto l'età adulta, gli altri sono più piccoli, direi sui 4 mesi, intorno agli 8 mesi sono sessualmente maturi, il che significa che cominceranno a cercare di formare una coppia stabile e gli altri avranno vita difficile, come ti è stato detto, se la coppia si forma la vasca basta appena per loro due, anche se sono 140 litri netti la vasca misura poco più di 70 cm di lunghezza, poiché è piuttosto alta la colonna d'acqua è sufficiente a far distendere le lunghe pinne dorsali e ventrali di questi animali, ma dovrai prepararti a cederne almeno tre.
Dovresti controllare i valori dell'acqua: pH. gh e kh, oltre ai nitrati che devono essere bassi, poiché gli scalari sono sensibili a questo parametro.
Ogni quanto li fai i cambi?