Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-03-2012, 09:58   #1
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione: Qual'è la specie più "facile" per la rirproduzione?

Ciao a tutti, scusate ma non sapevo dove postare di preciso.... La mia domanda ha valenza su tutte le specie di acqua dolce utilizzate in acquario, per cui metterlo nella sezione specifica di una specie non mi sembracva corretto.
Ho provato un po' di ricerche in giro, ho trovato molte guide sulle singole specia ma nessun confronto ecc....
Oggi vi scrivo per chiedervi un consiglio su quali pesci acquistare per una ottima riproduzione!
Allora partiamo dai pesci in acquario attualmente:

- guppy
- neon
- 3 gamberetti
- 2 scalari adulti

in acquario da 350litri piantumato fertilizzazione PMDD, CO2,filtro eheim 2028+eheim 2076,illuminazione circa 0.5w/l. Dispongo anche i una mini sala parto, quelle di plastica trasparente piccoline
Ora vorrei inserire una nuoa specia di pesce che sia ad "altissima riproduzione" cioè che con le adeguate condizioni si rirpoducano nel giro di breve. Da come sapevo i guppy dovrebbero riprodursi facilmente ma non ci sono mai riuscito Ho provato anche diverse combinazioni del tipo levare alcuni pesci,metterne altri eccetera.
Ora vorrei chiedervi a voi qual'è la specie che si rirpoduce piu facilmente??? Con piu facilmente intendo sia con molta frequenza sia in condizioni non molto restringenti.
I pesci attualmente in vasca li posso spostare in parte, da come mi hanno detto i neon sono ghiotti di avannotti e di uova, comunque prima vi chiederei di individuare la specie o le speci che si rirproducono molto e facilmente e poi vediamo un po' di arrangiarci con spostare i pesci ecc

Aspetto vostri consigli, ciao ciao!
Vecchio 06-03-2012, 10:15   #2
nicola989
Ciclide

L'avatar di nicola989

Città: foggia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

i guppy si riproducono praticamente sempre...se a te non si sono riprodotti o te li hanno mangiati gli scalari e i neon (molto probabile) o hai esemplari dello stesso sesso, comunque i pesci che hai sono altamente incompatibili tra di loro, sia per comportamento che per i valori richiesti..io al tuo posto sistemerei prima la popolazione e poi penserei alla riproduzione..questo non mi sembra proprio il momento adatto..valori?

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 10:33   #3
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nicola989 Visualizza il messaggio
i guppy si riproducono praticamente sempre...se a te non si sono riprodotti o te li hanno mangiati gli scalari e i neon (molto probabile) o hai esemplari dello stesso sesso, comunque i pesci che hai sono altamente incompatibili tra di loro, sia per comportamento che per i valori richiesti..io al tuo posto sistemerei prima la popolazione e poi penserei alla riproduzione..questo non mi sembra proprio il momento adatto..valori?
Ciao, i guppy li ho presi infatti per la riproduzione.... Ma mi è andata male All'epoca avevo letto molte guide su temperatura ph gh ecc... da sistemare per corretta riproduzione ma niente! Tutti stesso sesso no, perchè li ho presi separati, ho tipo 1 maschio ogni 3/4 femmine.
I valori è da un po' che non li misuro, quando avevo tentato di far riprodurre i guppy li avevo cambiati, comunque ora dovrebbero essere pH 7 gh 7 (per le piante) NO2 assenti o non misurabili, NO3 e PO4 non ricordo il valore preciso ma erano molto bassi, erano sotto il limite da fertilizzare per piante (che non ho fatto, ho usato il PMDD senza NO3 e PO4, per cui sono rimasti molto bassi), Ferro a sufficienza per le piante (chelato EDTA)
Per i pesci lo so che sono incompatibili, comunque li vedo che si trovano bene insieme, sono così da 5 giorni che sto montando lo sfondo 3D nell'acquario in questione (prima tenevo il betta, che ora è in una boccetta a parte a sua volta!, gli scalari e i gamberozzi in questo grosso e i guppy insieme ai neon in un altro. ) comunque piu volte li ho divisi e non ho mai avuto problemi tipo morti malattie ecc...

Ad ogni modo, a parte i guppy, quali sono i pesci che si riproducono piu in fretta? ho aperto questo topic per avere una risposta a questa domanda, per parlare di incompatibilità ecc... preferirei parlarne in un secondo tempo o in un altro topic, anche se penso di avervi chiarito che con la divisione originaria non si siano molti problemi
Vecchio 06-03-2012, 12:20   #4
nicola989
Ciclide

L'avatar di nicola989

Feedback 1/100%

Io invece penso che devi leggere molte guide ancora prima di provare davvero una riproduzione...guppy con neon, betta in una boccia...non posso aiutarti per la riproduzione almeno non riceverai consigli da me fin quando non togli il betta dalla boccia almeno..tu giustamente qui vuoi parlare della riproduzione, ma che senso ha far nascere nuovi pesci quando quelli che già haivivono in condizioni inadeguate? Non ti sto dicendo che nelle nostre vasche dobbiamo ricreare esattamente le condizioni in cui vivono in natura, sarebbe impossibile..ma almeno cercare di farli vivere dignitosamente, con le poche conoscenzeche abbiamo, questo lo possiamo fare..e credo che tu in questo momento non vuoi farlo.
P.s.: ph 7 non è un ph che va bene per tutti i pesci..anzi così fai stare male sia quelli che hanno bisogno di valori acidi che quelli con bisogni opposti.

Vecchio 06-03-2012, 12:36   #5
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Il betta l'ho messo nella boccia perche normalmente sta nella vasca grossa...
Mettendo tutti i pesci dell'acquario grosso in quello piccolo (perche in quello grosso sto facendo lo sfondo 3D) avrei dovuto mescolare guppy e betta... Bhe se tutti gli altri insieme non sono il massimo ma ci convivono il betta è meglio di no e l'ho messo nella boccia nel frattempo che quello grossia sia pronto.
comunque se non mi vuoi aiutare fa niente. Se io chiedo una domanda non me ne fraga un CxxxO delle altre considerazioni che non centrano nulla con la mia domanda. Io ho chiesto quale è il pesce piu prolifico non se stanno bene insieme gli altri. E visto che come ti ho spiegato sono li perchè sto sistemando l'acquario grosso non vedo quale sia il problema.
Quindi ok, ho sentito il tuo consiglio, non me ne puo fregare veramente di meno, ho gia gli acquari suddivisi e con i valori a dovere e non ho voglia di sentirmi le tue storie se per qualche giorno devo tenere i pesci insiemi, per cui ciao e grazie di tutto per la tua risposta, ora se non hai nulla da dire a riguardo sui pesci piu prolific puoi anche non rispondere più (anzi mi faresti solo un favore).

Chiarito che non mi interessano altre informazioni o essere tediato con risposte che non centrano nulla, gradirei gentilmente sapere la risposta alla mia domanda, se qualcuno è disposto a darmela.

Grazie
Vecchio 06-03-2012, 12:40   #6
nicola989
Ciclide

L'avatar di nicola989

Feedback 1/100%

per il betta non avevo capito che era uno spostamento momentaneo, chiedo scusa..per il resto no, comunque cerca di moderare i termini..io non ti ho scritto parolacce e non mi sono permesso di dirti nulla di offensivo. Per me stai sbagliando e te lo ripeto senza problemi, perchè peril resto la penso uguale a prima. Buona giornata.

Vecchio 06-03-2012, 12:52   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

ogni specie si riproduce in condizioni ottimali. i più facili sono i poecillidi, come i guppy, sia perchè vivono in acqua dura, sia per loro strategia di sopravvivenza.

ora visto che non ti interessa altro sulla tua gestione, chiuderei anche la discussione.
Vecchio 06-03-2012, 13:03   #8
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ogni specie si riproduce in condizioni ottimali. i più facili sono i poecillidi, come i guppy, sia perchè vivono in acqua dura, sia per loro strategia di sopravvivenza.

ora visto che non ti interessa altro sulla tua gestione, chiuderei anche la discussione.
Ok, grazie per la risposta.
Dei Guppy ho sentito parlare dei guppy nani, gli endler se non sbaglio, dicono che siano ancora più facili perchè si riproducono come i guppy normali ma non tendono a mangiare gli avannotti. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Grazie
Vecchio 06-03-2012, 13:33   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

non sono guppy nani, sono poecillidi molto vicini ai guppy, poi anche i normali guppy smettono di mangiare gli avanotti, ma nel tuo caso vengono predati dai neon.

poi il fatto che non li tieni a valori ottimali non aiuta...
Vecchio 06-03-2012, 15:15   #10
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Ah, pensavo fossero guppy nani, probabilmente è un gergo errato.
Comunque per i guppy quando ho tentato la riproduzione ho tenuto questi valori:
Temperatura 27°C (Noramlmente la tenevo a 24/25°C)
pH
NO3 10
NO2 non misurabili
PO4 0.5
kH 10
gH 12
Ferro non ricordo quanto era, cmq lo integravo col PMDD l'EDTA al 13% la quantita giusta x piante
Conduttività non l'ho misurata
Acqua 50% osmosi e 50% rubinetto (Senza biocondizionatore, col PMDD mi adeguo)
Cambi di acqua 1 volta mese al 20% (Forzando molto i valori con PMDD, con frequenti cambi d'acquae abbondanti rischierei di sfasare molto i valori)

Questo è solo per dire i valori di quando ho tentato la riproduzione, ora sono molto diversi anche perche sono in una vasca di comunità e devo far contenti tutti i pesci...Almeno ancora per 2 giorni.

Ho sempre tenuto neon con guppy ma quando ho tentato la riproduzione li ho lasciati soli.

Non ho mai visto una femmina gravida (almeno che io abbia capito!) o degli avannotti...
E' per questo che mi sono scoraggiato coni guppy e volevo tentare qualcosa di diverso.

Dimenticavo, Come pulitori ho dei Cory e otocinclus e li ho sempre lasciati in vasca ma non credo che abbiano influenzato... Anche i gamberetti li ho sempre lasciati ma anche loro non penso diano fastidio.

Scalari, neon e a maggior ragione betta non li ho mai lasciati con Guppy quando ho tentato la riproduzione.

Comunque anche se li avessi lasciati tutti insieme il problema di mangiare vi avannotti n on si pone perchè non riesco comunque a farli partorire o gravidare.

I valori per l'acqua mi sembrano quelli giusti (quelli che ho messo all'inizio) e stare a capire che cosa ho sbagliato.... Ho smesso di pensarci 1 po' di tempo fa perchè non ci ho tirato fuori una soluzione.... Ed è per questo che volevo passare a far riprodurre altri tip di pesci.

Ammetto che dei endler sono completamente ignorante, ora guardero un po' di schede o pubblichero nella sezione dei poeciclidi, se mi confermic he sono motlo proliferi.

Una domanda per rimanere in tema: per farli riprodurre, altri guppy normali, neon, scalari, betta possono essere messi insieme?
(Scalari direi di no, non mi hanno mai dato problemi di aggressività ma in genere mangian di tutto, i neon se mangiano gli avannotti dei guppy normali penso che si mangino anche quelli dei poeciclidi, netta non penso per lo stesso motivo che scanni tutto... genitori compresi! Mentre Guppy normali possono stare se tento la riproduzione o si rischia qualcosa?)
Premesso che NON userei la sala parto visto che come ho trovato in molte guide gli endler NON mangiano i propri piccoli.
Rispondi

Tag
qualè , riproduzione , rirproduzione , specie
Opzioni
Visualizzazione