Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 04-03-2012, 18:41   #1
Giocas
Avannotto

Città: Boscoreale (Napoli)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Annunci Mercatino: 0
illuminazione cubo 38*38*43

Salve ragazzi ho passato tutta la giornata a girovagare sui siti di e-commerce dedicati all'aquariofilia e a illuminoteca x trovare una soluzione x illuminare il mio cubo 38*38*43 un 58l netti.
Allora le esigenze delle piante ke metterò sono di 0.8w/l
inoltre il cubo è aperto ma provvederò a farmi costruire un coperchio un plexiglass che avrà anche il compito di ospitare l'illuminazione.

ho cercato dapprima con i t8 e i t5 ma mi sono subito accorto ke con le dimensioni non erani compatibili con la mia vasca, poi ho pensato un pò alle pl ma anke in questo caso x ottenere un'illuminazione di 50w non ho trovato nessuna soluzione "pulita"

allora mi sono orientato sulle lampade e 27.
Avevo pensato di incastrare un faretto ad incasso nel mio coperchio tipo questo
http://www.conex.it/detail.asp?id=56...t%E0&Lingua=33
equipagiandolo con due lampade da 25w di 6500K° 4000°
xò anke questa soluzione mi sembra molto sporca.

infine quella ke ho pensato e spero tnt si possa adottare è l'unica x il quale nn ho trovato soluzioni sui siti di e-commerce:
Volevo metterci una plafoniera 1 * 50W hqi in modo da attaccarla proprio sotto il mio coperchio.
Se potete date qualke commento, critica e consiglio a queste soluzioni???
E in particolare se la ultima da me indicata è valida mi indicate siti dove posso vedere il materiale (lampada e plafo)?
Grazie anticipatamente a tutti!!!
Giocas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-03-2012, 19:40   #2
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

l'ho già postato altre volte, comunque io ho fatto un cubo 39x39x39 (di cui 9 di coperchio, la vasca è 39x39x30) e ho usato questa soluzione per il tappo con le luci (in seguito ho aggiunto anche i riflettori, tagliando a metà un rilettore da neon 24W):

------------------------------------------------------------------------
ho usato 2x18W a 6500°K

Ultima modifica di Mel; 04-03-2012 alle ore 19:41. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 20:17   #3
Giocas
Avannotto

Città: Boscoreale (Napoli)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Grazie mel x la risposta avevo visto più volte il tuo sistema di alluminazione ed è da lì ke è partita la possibilità di utilizzare il faretto con 2 lampade e27 ,che ho linkato ,incastrato nel coperchio.
Leggedo sul forum xò ho pensato ke l'utltima opzione da me indicata (quelle delle hqi) fosse migliore. In pratica x spiegarmi meglio se in commercio esistono vorrei usare un lampada hqi da 50 w cn una plafoniera 1 * 50w tipo questa:

in modo da essere piccola abbastanza da poter essere inserita nel coperchio..

Quindi principalmente vorrei ke qualk1 mi dicesse:
- lascia perdere soluzione nn fattibile x questi motivi(es: le lampade o la plafo non esistono).
-buona soluzione se ti impegni trovi anke la lampada e la plafo...
Giocas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , illuminazione
Opzioni
Visualizzazione