Grazie molte ad entrambi per la risposta schematica e chiara
1) Per l'acqua: cercherò di ottenere più informazioni circa l'arrivo delle rocce. Non avendo ancora costruito l'osmoregolatore, direi che forse è il caso di attendere prima di cominciare. Una volta giunte al mio fornitore, mi conviene lasciargliele in vasca per un po' o prenderle appena arrivano?

(non posso essere certo che le tiri fuori dal box e me le dia, potrebbe anche poggiarle nelle sue vasche)
Mi è stato detto che forse riuscivano a reperirmi qualcosa nei primi giorni di questa settimana, altrimenti avrei dovuto attendere la metà di Marzo.
2) Per l'impianto RO: praticamente sull'uscita del tubo dell'acqua di scarto, monto un raccordo a T dove sulle "braccia della T" sono innestati i tubi dove passa il concentrato, mentre sul "corpo della T" è installata una vite metallica che ostruisce, in base a quanto stretta, il passaggio del concreto. I vantaggi sono principalmente 2: aumento della pressione all'interno dell'impianto fino ai livelli di esercizio ottimali per le membrane e diminuzione dello scarto a favore del permeato. Non dovrebbe rovinare la membrana, visto che la porta a lavorare ai livelli di pressione ottimali, anche se sicuramente se lasciata "libera" dovrebbe faticare di meno. La cosa strana è che, teoricamente, chiudendo completamente il tubo dello scarto, dovrei peggiorare la qualità dell'acqua di osmosi, ma il misuratore TDS continua a segnalarmi uno 000 netto. Forse è perché ho provato solo per pochi secondi (per evitare di "stressare" l'impianto) e non ho lasciato che il peggioramento potesse essere rilevato...mah.
3) Per la rocciata: questa è una bella notizia!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Cercherò di creare meno punti di contatto possibile, ma in una vasca stretta come la mia, poter "spallare" un po' la rocciata contro il vetro è un bell'aiuto!
Grazie un milione per l'aiuto, ragazzi! Senza informazioni si rischia di fare grossi pasticci e le guide, per quanto straordinariamente fatte bene, non prevedono risposte a tutte le domande che possono sorgere. Il vostro supporto è per me prezioso e ve ne sono davvero grato.